Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 mi dispiace contraddirti ma la colla cianoacrilica non scalda quando la posi. Quello lo fa la bicomponente che sviluppa calore a causa della reazione tra i due componenti. L'attivatore serve non a raffreddare la colla ma a creare i nuclei su cui si cristallizza la cianoacrilica. Prova a vaporizzare dell'acqua sulla ciano e vedi.
Per rispondere a loekie:
Le pezze, se piccole le fai con del tessuto di fibra di vetro del peso che più preferisci, a seconda della resistenza richiesta e legato con della resina, possibilmente dello stesso tipo di quella usata per fabbricare la canopy. Ci sono resine epossidiche e resine polyestere (quella verdina per intenderci) e altri tipi. Diciamo che la epossidica è migliore e in genere va bene su tutto.
Poichè spesso le toppe sono piccole di dimensioni e le resine abbastanza costose, ti consiglio di utilizzare della semplice colla epossidica bicomponente 30 minuti (magari diluita con qualche goccia di metanolo puro) e spennellata sul tessuto di fibra di vetro. Prima di applicare la toppa dai una bella sgrassata e una carteggiata grossolana per fare attaccare la resina al meglio.
L'attack con le vibrazioni tende a spaccarsi, per lo meno a me è successo spesso, magari ad altri no.
ciao |
Ciao veltro10...grazie per i consigli, ma vedi io volevo solo capire ed eventualmente provare se la tecnica di Tommystre funziona e la sua efficacia.
In realtà io da tempo uso fibre di vetro e colle epossidiche bicomp., ed ultimamente carbonio con resine epossidiche bicomp. (quelle usate per stratificare). Sai non si smette mai di imparare....
Ciao