Buonasera a tutti...
Questo pomeriggio ho quasi distrutto il gruppo di coda nel tentativo di smontarlo, per svitare quelle stramaledette viti Align per di più avvitate con il frenafiletti...
In tutto questo però posso garantire che il frenafiletti Align funziona BENISSIMO!
Veniamo allo scopo di tutto ciò:
volevo capire perchè le manine del gruppo coda hanno quel gioco inverosimile.
La motivazione credo sia questa:
nella serie con cuscinetto singolo la manina è tenuta in posizione dal solo cuscinetto, avvitato con una vite e con una rondella tra vite e cuscinetto.
Questa rondella fa in modo che la testa della vite poggi sull'anello interno del cuscinetto e quindi non freni il cuscinetto stesso.
Dall'altro lato del cuscinetto c'è la sede con svasatura conica che ha lo stesso scopo della rondella di sopra.
Anche se non si nota, la manina non tocca il fondo della sede a cui è avvitata, quindi non si appoggia con il bordo esterno.
Tutto il lavoro di tenuta lo fa il cuscinetto.
Il problema è che il cuscinetto non è affatto rigido e la parte esterna (l'anello esterno) oscilla, e anche parecchio, se sollecitata, cosa che solitamente non fanno i cuscinetti di dimensioni più grosse.
Il risultato è che la manina che è fissata rigidamente all'anello esterno del cuscinetto oscilla maggiormente per effetto leva.
Nella coda con doppio cuscinetto, chi ha visto il video su youtube sa di cosa parlo, si riesce paradossalmente a minimizzare questo problema inserendo degli spessori in modo da sfruttare la tensione che si crea, per irrigidire il tutto.
Nella versione a un cuscinetto (che doveva risolvere tutti i problemi) ciò non si può fare.
Ho trovato una soluzione provvisoria, di test. Ho inserito uno spessore minimo, fatto con un pezzo di busta di plastica antistatica (quella degli hard disk) tra la manina (il fondo) e la sede, in modo tale da far appoggiare la manina al tubo della sede mantenendo una buona scorrevolezza (poichè naturalmente si crea attrito).
Il risultato è una manina pressocchè ferma sulla sua sede, non più vistosamente oscillante.
Bene... anzi male, perchè alla prova di volo, il miglioramento sostanziale ottenuto non si traduce in altrettanto sostanziale miglioramento della risposta della coda. Praticamente è come se i giochi elevati non influissero affatto sulle prestazioni della coda!!!!
Posso confermare però che aumentando i giri del motore al massimo, l'effetto oscillante tende a diminuire. Ma questa non credo sia LA soluzione.
Eliminato il problema giochi, se lo sbacchettamento continua allora la causa è ancora da trovare...
Tengo a precisare che:
1) la coda del mio ely è accettabilmente ferma in hovering e che sbacchetta un pò nel traslato laterale e durante i colpi di stick "rudder"... un pò come una molla, soprattutto girando la coda a DX (ely in posizione di coda), meno girando a SX, e anche abbassando il Gain a valori accettabili.
2) il mio gyro e il mio servo non sono nè ALign nè Futaba, sono entrambi E-Flite.
3) che non ho esperienza di altri REX250 nè di classi superiori, per cui non posso fare i dovuti paragoni... magari altri potrebbero dire che la mia coda va bene, oppure che non è ferma per niente...
Grazie per aver letto fin qui, e spero possa essere utile.