Innanzitutto Buon Anno e ben ritrovati a tutti soprattutto alle nuove leve che leggo con piacere essersi aggiunte alla vecchia guardia!
Sono appena tornato dalla settimanella scarsa (
) passata nel Cuore verde d'Italia e mi sono testè imbattuto nel numero di Volare di Dic '05. Leggendo i vari articoli sono incappato nella trsistissima notizia di un campo di volo in Sardegna, (misto ULM e Aeromodellisti) che è stato blocatto a più riprese a causa di diverse e variegate teste di balsa...
In due parole, questo campo a causa di un d_f_c_n_te al quale è caduto un aeromodello nel proprio terreno (che ha perso mezzo bicchiere di miscela) ed ha fatto ricorso al sindaco il quale ha bloccato il campo in 4e4=8.
Il problema vero e proprio è nel fatto che il sindaco o chi per lui, ha emesso l'ordinanza nelle stessa giornata della denuncia quando tutti sanno della nostra snella ed efficente burocrazia
.
La verità è che la cattiveria di certa gente non conosce soste o festività. Pensate che l'aeroclub dell'aviosuperficie in oggetto promuove in TUTTI i comuni sardi l'aeromodellismo con delle dimostrazione (credo poi che siano a livello gratuito e sicuramente a carattere volontaristico).
Non voglio aprire una polemica fine a se stessa ma sapere se c'è un modo per proteggersi da sta gente e se chiunque trovi un pretesto può far chiudere un'aviosuperfice, a maggior ragione se aeromodellistica.
La pista + vicina a me pensata dista solo 200m dall'A14 e 50m dalla SS del Conero; l'ultima collisione in volo che ho visto ha lasciato senza controllo il modello(-ne!) "vincente" senza comandi ed è caduto a nei pressi dell'autostrada...
Dovremmo attrezzarci con una postazione Flak o con delle mine tipo Claymore che non appena il burocrate di turno alza il qlo dalla seggiola esploda?<_<
Ciao,
Canister.