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Originalmente inviato da mirko06 Salve a tutti,
sono un nuovo utente che vorrebbe capire un po di cosine sulle automobili con motore a scoppio. Qulcuno può aiutarmi a spiegarmi tutti i termini che rimetto di seguito della scheda tecnica di un motore:
Cilindrata:
Potenza massima:
R.P.M:
Regime di utlilizzo:
Alesaggio x corsa:
Accoppiamento
Cuscinetto
Tipo d'avviamento:
Albero:
Carburatore:
Tipo di candela:
Tipo di miscela:
Grazie
Saluti
Mirko |
Siccome l' avevo preparata prima di pranzo fino a metà la metto lo stesso
Incominciamo un po' alla volta:
-Cilindrata: esprime il volume interno della camera di scoppio, il volume, appunto del cilindro, che verrà occupato dalla miscela (carburante, la miscela per micromotori, e aria) e dal pistone.
-Potenza Massima: la potenza per la fisica è la rapidità con cui si compie un lavoro (prodotto tra forza e spostamento), si ricava quindi dal rapporto L/t (tempo ed è espressa in Cavalli Vapore (CV) nel caso dei motori, 1 Cv vapore corrisponde a 735Watt, viene sempre espressa la potenza nelle migliori condizioni possibili per il motore (carburazione e ambiente, clima, temperatura, ecc...) ai limiti di rottura.
-R.P.M: i giri al minuto, il numero di giri massimi che è in grado di compiere il motore in un minuto esatto., vale lo stesso discorso della potenza massima. A tot numero di giri, corrisponde un tot numero di fasi di scoppio.
-Regime di utilizzo: esprime il range di giri minimi per cui il motore rimane acceso e di giri massimi per un corretto utilizzo non nocivo, appunto i veri giri massimi del motore, non al limite di rottura.
-Alessaggio x Corsa: la cilindrata esprime un volume generico che si può ottenere in diverse maniera, questi valori esprimono rispttivamente il diametro esterno del pistone e la sua altezza, giocando su questi valori si creano comportamenti diversi del motore, i corsa corta sono i motori da pista, che hanno maggior numero di giri (il pistone infatti percorre meno strada per salire, a parità di forze, con uno a corsa lunga che ha più spazio da percorrere) e quindi maggior allungo, i corsa lunga sono quelli da fuoristrada, che hanno minor numero di giri, quindi minore allungo, ma più coppia, cioè spinta. La corsa corta presuppone un alessaggio maggiore, la lunga uno minore per ottenere lo stesso volume (ovvio
). Ultimamente la RB sta producendo motori da fuoristrada detti "quadro", cioè con valori di alessaggio e corsa molto simili e "superquadro" con valori di alessaggio e corsa identici.
-Accoppiamento: indica il numero di luci (fori) che portano la miscela nella camera di scoppio, se sono presenti by-pass di solito vengono segnati con
+, ad esempio 5 luci più 2 by pass viene scritto così:5+2. Nel conto non è mai segnata la luce di scarico.
-Cuscinetto: esprime la tipologia del cuscinetto di banco, dove fa appoggio il borrtone di biella con la biella stessa per ridurre gli attriti, i migliori sono quelli con le sfere in ceramica.
-Tipo d' avviamento: indica come si può accendere il motore, di solito i motori economici, anche per le RTR, hanno l' avviamento a strappo, cioè con la cordicina da tirare su e giù per accenderlo. I motori da competizione necessitano della cassetta di avviamento per essere accesi, questo anche per portare meno peso a spasso e per ottenere un accoppiamento più duro e preciso, quindi più difficile e faticoso da mettere in moto con le braccia. Per alcuni motori anche RTR o grosse cilindrate si utilizza il rotostart, una specie di trapano (senza punta ovviamente) che viene inserito in un' apposita sede dietro al tappo motore che permette di far ruotare il tutto per essere acceso.
-Albero: esprime il materiale con cui è fatto l' albero, eventuali trattamenti speciali, indurimenti e presenza di scivoli e riporti in silicone.
-Carburatore: esprime il materiale con cui è fatto, le regolazioni possibili da effettuare ed il suo diametro, con la possibilità o meno di usare i venturi, che verranno citati nelle loro varie misure, talvolta può essere specificato anche il tipo, a ghigliottina (il più usato) oppure a farfalla.
-Tipo di Candela: specifica il tipo di candela che si deve utilizzare, standard o turbo, cioè conica, quest' ultima viene utilizzata nei motori con elevate compressioni e prestazioni, perchè permette un migliore isolamento.
-Tipo di miscela: indica la percentuale di nitro per ottenere le migliori prestazioni, ma volendo se ne possono usare di diverse senza problemi, ma con una minor resa, mai andare oltre il valore consigliato.
Spero di averti fornito qualche informazione in più dimenticata da MONSTER CEN.