Discussione: Scheda tecnica motore
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Vecchio 30 agosto 09, 13:44   #2 (permalink)  Top
MONSTER CEN ME 16
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Originalmente inviato da mirko06 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un nuovo utente che vorrebbe capire un po di cosine sulle automobili con motore a scoppio. Qulcuno può aiutarmi a spiegarmi tutti i termini che rimetto di seguito della scheda tecnica di un motore:

Cilindrata:
Potenza massima:
R.P.M:
Regime di utlilizzo:
Alesaggio x corsa:
Accoppiamento
Cuscinetto
Tipo d'avviamento:
Albero:
Carburatore:
Tipo di candela:
Tipo di miscela:

Grazie

Saluti
Mirko

inanzittutto benvenuto....
vediamo questi termini:

Cilindrata: la cilindrata è la suferficie che il pistone (lo stantuffo) ricopre passando dal punto morto inferiore (il punto estremo in cui il pistone è totalmente in basso) al punto morto superiore (il punto estremo in cui il pistone è totalmente in alto)...la superficie è di forma cilindrica e viene chiamata cilindrata o cubatura, in quanto viene misurata in centimetri cubici

Potenza massima: è la potenza che il motore riesce a erogare misurata in Newton al metro...esempio 2.90 Hp significano 2.9 cavalli
(nn è facilissimo spiegarlo così

R.P.M: è il numero di giri in cui il motore eroga tutta la sua coppia motrice....analizzado un novarossi troviamo esempio un motore da pista che fa a pieno regime, detto a stecca, a palla o a manetta (dipende da come lo si dice) 38700 giri al minuto, valore in cui il motore sta erogando tutta la coppia ovvero i 2.9 CV (cavalli)

Regime di utlilizzo: è il regime in cui viene uttilizzato un motore....esempio se tieni un motore da pista sempre a palla il suo regime di uttilizzo è detto regime massimo...se il motore viene lasciato solo in moto senza accelerare sta lavorando in regime appunto minimo...nella scheda vengono espressi due valori estremi di un range di giri in cui può lavorare il motore

Alesaggio x corsa: sono i valori uttilizzati per calcolare la cilindrata....esempio un motore 3.5 cc da modellismo può avere un alesaggio (ovvero il diametro del cilindro) di 16.25 mm per una corsa (ovvero l altezza che c'è tra il punto morto inferiore e punto morto superiore) di 16.80 mm

Accoppiamento: è il numero che indica quanti sono i canali di passaggio che fanno arrivare la miscela dal carter pompa al cilindro, ovvero quanti canali sono stati praticati nel carter motore

Cuscinetto: indica il materiale in cui è stato costruito il cuscinetto su cui ruota l albero motore...nel novarossi flash .21 è in ceramica....questo varia a seconda delle esigenze del pilota...i cuscinetti a seconda del materiale hanno più o meno attrito...quindi colui che dovrà usare quel motore,e in base alle prestazioni che vuole raggiungere e il tipo di uttilizzo che vuole farne sceglierà che cuscinetto montare su quel motore

Tipo d'avviamento: per i motori rc esistono 3 tipi di avviamento: starterbox, strappino e rotostarter....i motori da gara vengono avviati con lo starterbox che facendo girare il volano mette in moto il motore....le macchine usate per svago e divertimento in genere montano lo strappino (come la motosega), poi quando si hanno motori con cubatura alta si monta il rotostarter...un motore elettrico fa girare, tramite una prolunga l albero motore

Albero: viene specificato il diametro dell albero seguito da un "sigla" come TURBO SG che indica magari che l albero è turbo...in genere hanno fresature e allegerimenti particolari che fanno si che l albero venga chiamato turbo

Carburatore: per il novarossi citato prima c'è un numero...il 9 mm indica il diametro del venturi, seguito da una parola che in quel caso è scorrimento, overo che il carburatore si apre con un cilindretto che scorre all interno...poi materiale costruttivo ovvero alluminio e il numero di regolazioni (doppia xkè si possono regolare anche i medi giri)

Tipo di candela: esistono 2 tipi di candela...la TURBO e diciamo la classica...la turbo è più lunga rispetto all altra e viene uttilizzata con motori ad alte prestazioni ( è fondamentale che tipo di candela monta il motore, e dipende dal suo sottotesta in cui appunto si filetta la candela)

tipo di miscela: in quel caso è la 25% ovvero con nitro al 25%, detona meglio e rende meglio il motore
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