Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 06, 13:59   #1 (permalink)  Top
Pepus
User
 
Data registr.: 07-01-2006
Messaggi: 17
Qualche Volt in più...

Ciao a tutti..sono nuovo di zecca in questo forum e mi spero di trovarmi bene,sono un appassionato di modellismo ed elettronica, ma purtroppo ho avuto così tanti fiaschi che quasi quasi mi dò "all'ippica",sono mesi che cerco in rete di risolvere il problema,ma non ci sono riuscito.Ho realizzato un carica NiCD da poter usare in campo,quindi alimentato con una batteria piombo-gel da 12 V oppure dall'auto ebbene,ho usato come regolatore di corrente il famoso LM317 ed un 2N3055 e riesco benissimo a caricare 4 o 5 elementi con una corrente che va da 60mA fino a oltre 4A (con resistenze appropriate).Ebbene non riesco in alcun modo di caricare 6,7 o 8 elementi,penso sia dovuto al fatto che il regolatore da solo mi abbassa di qualche Volt la tensione,ecco mi ci vorrebbe qualcosa che faccia alzare la tensione della batteria di qualche Volt,ho trovato qualcosa in rete tipo step-up da 12V a 24V ma un pò complicati e con componenti difficili da reperire.Qualcuno conosce un modo per ottenere questi Volt in modo un pò più semplice????
Vi ringrazio già per avere letto!!!!!
Pepus non è collegato   Rispondi citando