la mia idea è che la percentuale e il tipo degli oli da usare nelle miscele debba variare a seconda degli impighi.
Se usiamo un motore "car" per puro divertimento senza pretendere prestazioni corsaiole, e pretendiamo che ci duri almeno 50 litri consiglio di usare una mix con almeno il 10% di olio di cui almeno la metà sia ricino, il fatto che sporchi, imbratti o fumi sarà faffare di chi lo usa.
Se il motore lo si vuol usare per competizioni è bene limitare la presenza di ricino in quanto le mollecole di questo "prodotto" sono molto grandi e viscose di conseguenza limitano la scorrevolezza e accentuano il riscaldamento. La % di ricino deve variare con il variare del carico sul bottone di manovella, che è il primo organo a sofrire nelle carenze della lubrificazione, per esempio nei motori da aereo dove i giri sono limitati ma il carico dato dall'elica è alto, il ricino è più indicato rispetto ai car dove il carico è pochissimo ma i giri devono essere molti.
P.S. non è obbluigatorio vendere metanolo con il 2% di ricino, alcuni venditori lo fanno perchè cosi può essere commercializzato senza licenza UTIF , alcuni al posto del ricino mettono acetone, l'importante è che sia "tagilato".
|