Citazione:
Originalmente inviato da torazza
Nel coassiale la flybar è a 45°, ma anche il piatto (-45°): quando dai ciclico in avanti in realtà la max inclinazione della pala è raggiunta 45° dopo (mentre la flybar agisce 45° prima). Il risultato però è che se alleggerisci molto la flybar e aumenti l'escurzione del ciclico hai una risposta "ruotata" ai comandi bruschi... brutto!
Dite che sul CB100 lo swash è ruotato a 45° come sui coassiali?
L'effetto giroscopico dipende solo dalle masse e dalla distanza dal centro di rotazione, quindi non varia angolando la flybar.
Quello che succede è un anticipo/ritardo delle correzioni sul ciclico fatte dalla flybar stessa... |
Ciao TOR,
esattissimo quello che affermi riguardo l'effetto giroscopico (aggiungerei anche il n° dei giri). La flybar a 45° anticipa i tempi di correzione sul rotore, sul PICO Z è parallela alle pale.
Quello che è emerso dalle poche prove che ho fatto con la modifica: è che l'effetto autostabilizzante è molto pronunciato e di conseguenza gli input dei comandi sono molto attenuati (anch con servi a corsa lunga). Questo con i pesi che ho messo, appenda riprendo le prove, provo ad allegerirli per trovare il giusto compromesso trà stabilità e controllo!
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