Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Scusate..fatemi capire.
Il rotore di coda del HBFP è indipendente, non ha vincoli fisici con quello principale. La controcoppia è regolata quindi solo dall' elettronica ovvero centralina, che adatta il numero di giri delle paline di coda alla rotazione richiesta.
Ovvero: buona elettronica, buona risposta della coda.
La coda dei 450 citati (ma credo di tutti gli eli di classe superiore) è vincolata fisicamente al main rotor, tramite cinghia o cardano.
Questi fanno sì che i giri delle paline di coda e del rotore principale siano indissolubilmente legati l'uno all' altro.
In questo caso la rotazione viene generata dal passo dei palini di coda, che a sua volta è regolato dal giro e dal servo di coda.
Ovvero: buona elettronica e servo di coda, buona risposta della stessa.
Sbaglio ?
Scusate l' O.T., ma vorrei chiarire questo punto. |
la cinghia come dici tu, fa sì che il rapporto tra i giri del rotore testa e i giri del rotore coda sia costante.
sul honeybe a causa del deterioramento del motore testa o motore coda, ciò non sempre accade.
Sul 450 sono importantissimi il gyro ed il servo coda. (l'Fp ha solo il gyro, per giunta integrato e senza blocco di coda).
La precisione (a cui si riferiva Flap1987) è data dalla meccanica della coda (leverismi), dal montaggio effettuato dall'utente, dalla scorrevolezza dell'insieme ma anche dalla velocità del servo coda e della risposta del gyro.