Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 09, 12:22   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
....

la barca è enorme, da delle foto che ti posso far avere non riesci a prendere le misure?
comunque in qualche modo cerco
per ora le info reperibili in rete non sono moltissime e nemmeno le immagini,
qui c'è qualcosa che ho trovato.
Il sito ufficiale con molte foto anche delle varie viste
Alinghi : Defender of the 33rd America's Cup

articoli
Alinghi, ecco il catamarano*per la Coppa America - La Gazzetta dello Sport: Altri Sport - Vela
Alinghi vola verso la Coppa America - Corriere della Sera
Alinghi 5, Bertarelli sogna "Bambino dal gran futuro" - Sport - Vela - Repubblica.it

qui trovate anche qualche misura in più
Corriere della Sera - Carbonio e fibre otticheCome è fatto Alinghi 5

Scrivono che l’ingombro degli scafi è circa 25 di larghezza x 30 di lunghezza fuori tutto con circa 27,5 al galleggiamento a cui si aggiunge il bompresso che sporge di altri circa 6 metri a prua

un po’ di foto
Il nuovo catamarano di Alinghi pronto per la prossima Coppa America. - swissinfo
c’è anche una vista frontale da cui ricavare qaulche misura degli scafi e latero posteriore per le sezioni (sono circa rettangolari un po più arrotondate verso prua come al solito per motivi idrodinamici)

Infine una topic dove si parla di multiscafi e problemi dinamici correlati:
se volete è parlare con qualcuno che ha già fatto qualcosa potete contattare direttamente gli utenti (zazzamita, ddm-mail, fishwolf etc)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ultiscafo.html

L’importante per iniziare con il piede giusto credo che sia stabilire una misura e poi vedere il dislocamento che ne corrisponde per capire dove “ritoccare” per farlo galleggiare nel punto giusto e dove “modificare” perché navighi sul serio senza ingavonarsi troppo facilmente e scuffiare di continuo.
Saluti
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-alinghi-frontale.jpg   ALINGHI 5 costruiamo??-alinghi-lateroposteriore.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 09 alle ore 12:28
claudio v non è collegato   Rispondi citando