Citazione:
Originalmente inviato da firpo ....
la barca è enorme, da delle foto che ti posso far avere non riesci a prendere le misure?
comunque in qualche modo cerco |
per ora le info reperibili in rete non sono moltissime e nemmeno le immagini,
qui c'è qualcosa che ho trovato.
Il sito ufficiale con molte foto anche delle varie viste
Alinghi : Defender of the 33rd America's Cup
articoli
Alinghi, ecco il catamarano*per la Coppa America - La Gazzetta dello Sport: Altri Sport - Vela Alinghi vola verso la Coppa America - Corriere della Sera Alinghi 5, Bertarelli sogna "Bambino dal gran futuro" - Sport - Vela - Repubblica.it
qui trovate anche qualche misura in più
Corriere della Sera - Carbonio e fibre otticheCome è fatto Alinghi 5
Scrivono che lingombro degli scafi è circa 25 di larghezza x 30 di lunghezza fuori tutto con circa 27,5 al galleggiamento a cui si aggiunge il bompresso che sporge di altri circa 6 metri a prua
un po di foto
Il nuovo catamarano di Alinghi pronto per la prossima Coppa America. - swissinfo
cè anche una vista frontale da cui ricavare qaulche misura degli scafi e latero posteriore per le sezioni (sono circa rettangolari un po più arrotondate verso prua come al solito per motivi idrodinamici)
Infine una topic dove si parla di multiscafi e problemi dinamici correlati:
se volete è parlare con qualcuno che ha già fatto qualcosa potete contattare direttamente gli utenti (zazzamita, ddm-mail, fishwolf etc)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ultiscafo.html
Limportante per iniziare con il piede giusto credo che sia stabilire una misura e poi vedere il dislocamento che ne corrisponde per capire dove ritoccare per farlo galleggiare nel punto giusto e dove modificare perché navighi sul serio senza ingavonarsi troppo facilmente e scuffiare di continuo.
Saluti