Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree ma siete sicuri che il simulatore a furia di utilizzarlo porta sicurezza? |
Si e no. All'inizio, dopo i primi hovering, c'e' stato un periodo in cui mi stavo abituando alle reazioni del modello reale e l'uso del sim mi disturbava. Successivamente e'stato invece indispensabile per affinare il controllo istintivo sotto ogni visuale. Anche qui pero' come ho provato ad impostare una virata (una delle primissime) come se fossi al sim ho visto l'eli mettersi paurosamente di traverso in una posizione strana (salvato per un pelo).
Morale, sim e modello reale sono due modelli diversi, usando uno si migliora anche con l'altro. Per quanto riguarda la sicurezza erano due giorni che facevo qualche ora di "acrobazie" simulate, ieri sera in un semplicissimo traslato lento al momento di virare stavo per spiattellare l'eli contro una fila di casse, non ho avuto neppure il tempo di pensare che gia' le dita stavano correggendo come al sim, ho visto l'eli mettersi quasi in verticale e dopo due forti ondeggiamenti l'ho ritrovato immobile... quindi la risposta e' che forse non da sicurezza, ma da un certo tipo di riflessi.
Comunque la sensazione che si prova quando ci si rende conto che non si sa piu' se si riuscira' a riprenderlo... beh, la conoscete