Nel carter di solito ci sono 2 cuscinetti tecnicamente definiti uno di banco, quello più grande, l'altro di guida, quello più piccolo, di conseguenza l'albero motore ha un diametro più grande ed uno più piccolo, quando monti l'albero il cuscinetto col diametro più piccolo deve andare in battuta al diametro più grande, OK??
Quando monti, vuoi la campana della frizione, vuoi l'elica col trascinatore, questo gioco dovrebbe sparire per il fatto che sia la campana che l'elica, bloccando il dado lo rende corpo unico, l'albero, diametro piccolo cuscinetto e campana frizione o elica ok??
Ora immaginiamo che l'albero non ha gioco, quale il cuscinetto che tocca in battuta? difficile sapere se non si prendono le misure, supponiamo che tocchi quello più grande, quando andremo a bloccare il complesso di cui sopra i cuscinetti lavorano come reggispinta il che sarebbe dannoso, ma ciò non succede solo perché sono progettati in modo che tocchi solo il diametro più piccolo tanto e che su taluni motori e prevista una rondella di rasamento adeguata,
Spero di non averti confuso ancora di più le idee in qual caso mi arrendo,
Ciao Pegaso3796