Discussione: Club KDS - 450S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 09, 15:07   #1479 (permalink)  Top
Claudio 63
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto affinando il settaggio della coda, avrei 2 domandine da porvi:

1- Come avete impostato voi il potenziometro "delay" sul gyro KDS800?
Sto settando la coda, ed ho notato che tale potenziometro crea proprio una sorta di ritardo tra il movimento dello stick e la reazione del servo.
Per ora l'ho messo a metà scala (50)...per cortesia ci date un occhiata sui vostri com'è messo?

2- Ho seguito la guida presente sugli articoli del Barone "Per una coda sempre a posto", ed ora la coda sembra abbastanza ok. L'unica cosa che non mi torna è che se metto tutto lo stick a destra mi rimane circa un mm di corsa libera sull'asse del rotore di coda tra il leverismo e il fine corsa (esattamente come indicato sulla guida), se invece metto lo stick tutto a sinistra tale leverismo va a pigiare contro il gruppo del tubo di coda. Non mi sembra che sforzi proprio tanto, però non vorrei danneggiarlo....Tra l'altro il potenziometro "limit" è già al minimo....
Che ne dite, lascio così o rischio di bruciare il servo?

Ciau!
Il "delay" non crea propio un ritardo al comando dello stick, (perlomeno non è quello il suo scopo principale e quello che descrivi tu è un'effetto collaterale) ma sincronizza la comunicazione tra gyro e servo.
Cosa ben diversa dalla funzione di "gain" o "sensibilità" che viene regolata dalla radio, infatti con la sensibilità si regola la capacità del gyro di reagire alle forze esterne quali controcoppia azioni del vento ecc.
Pertanto in base alla mia esperienza i punti di riferimento per avere una coda ferma e pronta in volo non sono semplici da definire normalmente son un mix di regolazioni tra delay e sensibilità del gyro.
Per la seconda domanda se non sforza troppo al momento lascia così.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando