Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 09, 12:31   #147 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
invece vi svelo un'anteprima, grazie ad un mio carissimo amico sono in possesso dei disegni di un MB349, disegno creato dal mio amico che ha realizzato il modello in balsa per una ventola da 90mm.
adesso proverò a tirare fuori il modello in polistirolo con la macchina cnc appena acquistata, solo che sto avendo problemi a trasferire il disegno su file leggibili da autocad (non sono molto esperto in autocad).
voi sapete come fare a convertire ad esempio un file pdf in dwg?
non appena avrò risolto il problema disegno si comincia...
Esistono dei software che ci provano (che non so indicarti, perchè non li uso, ma magari cercando un po' si trovano), ma, per quella che è stata la mia esperienza, non vale nemmeno la pena provare.
Mentre è relativamente facile passare da un vettoriale a un formato raster, fare il contrario è un bel casino, non ti sto a dire il perchè e il percome. Ciò che ti posso dire e che quello che ho ottenuto io erano file imprecisi, sporchi (molti vettori inutili, basta un pelucco perché sia interpretato come una linea) e pesantissimi, con dei vettori che non si chiudono mai e un mucchio di altri problemi. Insomma, tutto quello che NON ci vuole per poter passare il disegno a una cnc.

A mio parere l'unica soluzione fattibile (se l'amico non ha una versione vettoriale del disegno) è importare l'immagine del disegno su autocad o programma simile (magari convertendo il pdf in un bitmap o jpg, con una risoluzione sufficientemente alta da non perdere particolari, o scansionando al meglio il disegno cartaceo) e poi "ripassare" il disegno con i vettori, cercando di mantenere la massima precisione possibile, lavorando con intelligenza.
Di per sè non è una cosa molto difficile, per chi sa usare Autocad decentemente, serve solo un pò di buon senso e precisione, per avere delle misure precise.

Se conosci qualcuno che lavora col cad (meglio se modellista), fagli vedere il disegno, magari pagando il disturbo puoi trovare qualche studente di meccanica o architettura, che è disposto a farlo. L'importante è usare il cervello per ripassare il disegno. Intendo dire che, se ad esempio devi ripassare un cerchio che sai essere da 5cm di diametro, conviene farlo da zero e collocarlo con precisione nel punto giusto, piuttosto che ripassarlo a ca**o di cane e metterlo magari con poca precisione solo perchè in quel punto della scansione c'era una pieghetta.

Spero di essermi spiegato, scusate l'OT, ma magari può servire.
Fantus non è collegato   Rispondi citando