Discussione: 2,4-- Corona Vs Assan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 09, 11:39   #274 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè non è che ci si debba mettere a misurarle con il gogniometro....io le metto a circa 90° perchè dalle le mie passate esperienze di lungo corso come radioamatore, vedevo che tutte le antenne a filari a dipolo, e quest'antenna è un dipolo è, funzionavano meglio se piazzati sul tetto a V invertita, appunto con angolo di circa 90°, e da quì la mia convinzione che pure queste antenne funzionino meglio se piazzate così, ma da 45° a 90° o 100° per il nostro uso è ininfluente, credo, importante che non siano attorciliate o arrotolate...ma ben distese e leggermente divaricate...questo è il mio punto di vista..
Concordo pienamente, io facevo il discorso per la soluzione ideale teorica. In sostanza basta che non siano parallele, per fare in modo che se una sta puntando direttamente verso la TX (avendo così superficie esposta al segnale praticamente nulla) l'altra presenti almeno un po' di superficie esposta.
Io sull'aliante e sull'elicottero le faccio uscire dal modello leggermente divaricate e fare che averne. Mai misurato, sarò passato dai 90 ai 40-50 gradi, e vai a sapere come si muovono nel vento durante il volo, ma mai avuto un problema, nemmeno a grandi distanze.
L'unica accortezza che ho è di non far toccare le antenne (non il cavo schermato) al carbonio.

Comunque che funzionino meglio messe come diciamo è una tua convinzione, ma lo è anche di Futaba, perchè sul manuale dice espressamente di posizionarle in tal modo.
Fantus non è collegato   Rispondi citando