Discussione: 2,4-- Corona Vs Assan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 09, 11:02   #272 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Basta farle uscire entrambe dalla fusoliera inclinandole, faccio un esempio, entrambe a 45 gradi verso l'alto, avendo così una posizione reciproca tra loro di 90°.
L'importante è che se una si trova "di punta" rispetto all'antenna della Tx, l'altra invece presenti la maggior superficie esposta possibile.

In sostanza l'importante è che le antenne (immaginando di prolungarle) non si trovino sulla stessa retta, o su rette parallele, ma il più possibile su rette che tra di loro si trovino a circa 90° (anche non sullo stesso piano).

Poi se un'antenna punta in alto e l'altra a destra o sinistra, o se tutte e due puntano verso la coda, ma formando un angolo di circa 45° verso la fusoliera (formando così un angolo di 90° tra loro, non ha molta importanza (anzi, forse nessuna).

bè non è che ci si debba mettere a misurarle con il gogniometro....io le metto a circa 90° perchè dalle le mie passate esperienze di lungo corso come radioamatore, vedevo che tutte le antenne a filari a dipolo, e quest'antenna è un dipolo è, funzionavano meglio se piazzati sul tetto a V invertita, appunto con angolo di circa 90°, e da quì la mia convinzione che pure queste antenne funzionino meglio se piazzate così, ma da 45° a 90° o 100° per il nostro uso è ininfluente, credo, importante che non siano attorciliate o arrotolate...ma ben distese e leggermente divaricate...questo è il mio punto di vista..