Grazie mille Claudio per la risposta, adesso che ci penso le foto a cui mi riferivo le ho viste proprio sul tuo sito!
grazie nfinite per i link, guardando gli schemi il sistema non è eccessivamente complicato ma vedo dalle foto che è molto ingombrante e ora mi viene il dubbio che in una brca da 120 cm sia difficile da realizzare a causa del poco spazio.
poi ho notato una cosa, vedo che per il sistema di movimento del genoa viene utilizzato un motorino abbastanza grosso e non un classico verricello, ora mi chiedo; serve così tanta potenza per gestire il genoa?
l' altro dubbio che mi rimane da risolvere è come interfaccare un motorino elettrico e 2 fine corsa alla ricevente...
Visto che sono qui a scrivere aprofitto di voi e della vostra pazienza,
essendo un neofita assoluto trovo enormi difficoltà nella realizzazione delle vele, le prime barche costruite da mio babbo avevano delle vele che non erano niente di più che dei triangoli di tela ma perdevano il vento da tutte le parti e non si gonfiavano.
ora mi sono imbattuto in Sailcut che sicuramente conoscete, per cercare di realizzare una vela che si avvicini alla decenza ma ci sono talmente tanti dati da inserire che ci perdo la testa.... non c' è un modo relativamente semplice per realizzare una vela senza pretese?