Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visto che la discussione è interessante vi espongo un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia .
Dunque, sul mio maxi 50cc io utilizzo 4 HS-985 per alettoni e quota, un HS-7955TG per il direzionale ed un HS-225MG per il motore.
Come interruttore utilizzo uno strip-to fly Alewings con regolatore da 10A + 1 lipo da 2100mA.
Ci volo oramai da un anno senza problemi però l'altro giorno nel leggere i datasheet dei servi in questione ho notato che i 985 assobono come corrente di stallo circa 3A mentre il 7955 addirittura 4,2A. Ora, tralasciando l'assorbimento del servo motore, nell'ipotesi remota ma sempre possibile di mandare i servi dei 3 assi in stallo contemporaneamente l'assorbimento totale sarebbe > 16A, nel qual caso credo che sia l'interruttore Alewings, che l'Emcotec sarebbero sottodimensionati e l'unica alternativa valida per volare "tranquilli" sarebbe una centralina tipo Powerbox come indicato da Tamanaco. Sbaglio? |
Si, primo perchè devi evitare in qualsiasi modo che i servi vadano in stalllo (regola i fondocorsa), secondo quella di Tamanaco non è una centralina, ma un interruttore elettronico tipo il tuo o l'emcotec (anche se con caratteristiche diverse). Terzo, anche se i servi dovessero andare in stallo l'emcotec (non conosco i datasheet degli altri) regge come corrente di picco, quindi per pochi secondi 25A , e se i servi andassero completamente in stallo per più di pochi secondi, saresti comunque cotto, perchè ci sarebbe comunque qualcosa che non va nell'impianto radio. Ho misurato qualche volta l'assorbimento muovendo tutti i servi contemporaneamente su modelli simili al tuo e siamo sui 3A di picco, per poi stabilizzarsi sotto i 2A.