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Vecchio 06 gennaio 06, 14:30   #25 (permalink)  Top
fox24mdm
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dimenticavo negli ultimi periodi ci sono stati moltissimi studi proprio sull'utilizzo delle ventole intubate di grandi dimensione per l'applicazione in aerei personali (1-3 persone) per applicazioni civili (come saprete per il futuro del traffico aereo civile ci sono due grandi filosofie chi dice che si andrà verso i grandi veivoi capaci di trasportare un numeroelevatissimo di persone abbattendo molti costi di scala ecc, chi dice che si andrà verso un sistema di trasporto personalizzato "familiare". nel 2001/2002 la Virginia Tech And LoughBorough University ha presentato un progetto L'IKELOS è una specie di tutt'ala in cui le ali si ripiegano per formare una specie di rombo motorizzato con due motori diesel e due ventole intubate sotto allego uno dei grafico di progetto con le simulazioni effettuate con le equazioni classiche della spinta e con il modello del disco attuatore , questo progetto è molto interessante perchè suggerisce l'utilizzo delle ventole intubate anche in applicazioni a velocità più ridotte dove prima si utilizzavano le eliche . (su internet credo che se cercate le porole chiave IKELOS e disk actuator theory trovate anche la presentazione del progetto). è molto interessante per lo studio dell'aerodinamica hanno utilizzato il tornado vlm che è un programma scritto per girare su matlab con le equazioni del vortex lattice method.
l'esempio di rc_addicted con le macchine cmq mi sembrava davvero preciso in generale si possono avere molti modi di sfruttare la stessa potenza,
inoltre le ventole intubate risolvono dei problemini aerodinamici e meccanici che hanno le eliche tradizionali dovute ad esempio ai vortici che si creano subito dopo l'elica... come sappiamo l'ariaspinta dall'elica non ha solo una componente ortogonale ad essa ma anche una tangenziale questo fà si che parte della spinta si perde , in una ventola è possibile installare dei condotti a bassissima resistenza che riaddrizzano questa componente, ottimizzando il flusso. con una vontola è sono pressoche inesistenti i probleimi giroscopici imbardate ecc che creano resistenze per compensazioni con le parti mobili. a mio avviso la ventola intubata è un sistema più efficente per trasformare l'energia rotatoria del motore in spinta

quanto all'economia effettivamente con l'aumentare della grandezza i costi dell'elettrico aumentano molto, le strade sono effettivamente due o l'utilizzo di materiali molto performanti dyneema ecc insieme ad uno studio molto avanzato delle strutture che consentono di avvere un modello molto robusto con un peso molto ridotto da consentire un'utilizzo economico dell'elettrico, oppure io mi orineterei verso una turbina. ma il problema per me non si pone eheh visto che non ho attualmente il budjet necessario per affrontare un progetto del genere (dura la vita dello studente eheh).

2M86 mamma mia quanti modelloni spero di avere anche io una flotta del genere un giorno

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