Citazione:
Originalmente inviato da helix Ciao a tutti e chiaro che ogniuno dice la sua, io con i compositi ci lavoro e faccio su commissione stampi di alta qualità di qualsiasi genere e naturalmente produzione,uso secondo le necessità molti tipi di resina e come ho detto compro
esclusivamente in Germania e Svizzera.
Quando dico che shaller e poco professionale e perchè non e avanti con i podotti
propone le solite e vecchie cose.
Oggi chi fa modellismo e molto esigente, chi vuole stampare in qualità bisogna
che sia informato sui prodotti innovativi,se si chiede a shaller come fare stampi
in resina e ceramica sono sicuro che non sa rispondere.
In questa benedetta Germania dove sono avanti su tutto i modellisti trovano
una azienda all'avanguardia sui compositi anno un catalogo online che noi italiani
abbiamo molto da imparare.
Di questa azienda (che poi darò il sito)sono cliente la maggior parte dei loro prodotti li conosco benissimo pregi e difetti,io mi sono proposto nel mettervi a conoscenza altre alternative non ho nessun interesse al riguardo
Tutte le resine sono tossiche ma la L285 ha un tasso di tossicità molto basso
e ben tollerato da chi e allergico
Questo e il sito : www.r-g.de aspetto vostre opinioni |
Senza andare in Germania o in capo al mondo, anche in Italy abbiamo produttori di OTTIME resine per tutti i gusti ed esigenze.
Per il mio lavoro (produco stampi in resine caricate, perciò epoxy a gògò) mi servo quasi esclusivamenta da Camattini e ti assicuro che i 25-30 euro che pagate, sono veramente UN FURTO sapendo quanto costano all'origine (figuriamoci i 60 euro di qualcuno...).
La blasonata 285, costa così tanto solo x il semplice motivo che ha la certificazione come resina aeronautica ma non è ne meglio e ne peggio di una equivalente Camattini o di altra marca che non ha certificazioni ma è la stessa identica "pappa".
Riguardo alla Camattini, ti dico solo che produceva parti speciali in resine per il team Ferrari, ai tempi di Bergher & c. e perciò non è certo una "pinco pallino snc" qualsiasi.
Il problema è solo quello di individuare la giusta combinazione di resina-indurente adatta allo scopo, tra le migliaia di combinazioni possibili.
Da tempo ho azzeccato un mix di facile laminazione, con tempi di essiccazione accettabili e catalizzazione completa, senza superfici "appiccicose" nei lati non a contatto con gli stampi.
Con la suddetta, ci faccio gli ormai "mitici" kit da AirCombat made in 46 Squadron, apprezzatissimi per leggerezza, robustezza e finitura.
Riguardo alla tossicità:
OKKIO!!!!
Le resine sia epoxy che poliestere sono TUTTE MOLTO TOSSICHE!!!!
Lavorare SEMPRE con guanti protettivi, mascherina con filtri al carbone attivo e adeguata aereazione del locale.
Se pensate di essere immuni perchè "tanto è da molto che uso resine e non sono ancora morto", siete sulla strada giusta per diventarlo...
Nella mia piccola aziendina a conduzione famigliare, spendiamo delle belle cifrette in mascherine (che costicchiano non poco) e protezioni varie ma posso dire che dopo 18 anni di attività, nessuno ha mai avuto problemi di allergie o altro, derivanti dall'uso delle resine.
Buona Befana,
Peppe.