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Per tornare in topic vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master
Direi di aprire i link al mio sito che ho proposto sopra e incominciare a guardare come funziona il genoa nelle varie foto ( la definizione e` buona e si possono vedere dei dettagli).
Altri link utili sono:
Per i dettagli interni, gli schemi li trovi sul sito AIVMAC
clicchi technique e i link relativi... e` in francese, ma i disegni sono in italiano
Belle foto di dettagli costruttivi interni:
En attendant 2007 - Galerie Photos
in particolare qui:
En attendant 2007 - Galerie Photos En attendant 2007 - Galerie Photos
Con meccaniche simili puoi regolare il genoa (o un gennaker) e virare/strambare: se vuoi fare il gennaker devi anche trovare il sistema di metterlo e toglierlo.
Un avvolgitore potrebbe essere la soluzione piu` rapida e semplice, ma non e` cosi` facile da fare.
Ammainarlo e` il piu` un grosso problema in quanto non ha mai tanta voglia di rientrare nello scafo.
Questo e` un dato certo perche` ne ho fatto un prototipo per Urca AC/10 e poi alla fine dei test ... non e` ancora sulla barca
Il problema di tutti questi sistemi e` che normalmente richiedono potenza, velocita` e corsa "lunga". Sono tutte cose che rendono critica l'affidabilita, facili le rotture e complicano molto la vita.
Una scottina che viaggia a 30 o 40 cm al secondo (non puo` andare molto piu` piano) e` in grado di fare dei casini inimmaginabili...
E se si intoppa e si rompe si resta a "piedi", se non si rompe, si scassa qualcosa di peggio e sempre "a piedi" si rimane.
E` sempre il solito bilancio tra quel che piacerebbe, quel che si riesce a fare e quel che funziona sul serio.
Per la cronaca, alle andature portanti, il genoa non va meglio del fiocco bomato e nemmeno di bolina, almeno sulle AC/10.
Al limite aiuta la manovrabilita` nel circling prepartenza, ma al prezzo di possibili "rotture" che possono pregiudicare il risultato finale (vedi cronache del 2007 e 2008 sempre sul mio sito).
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