Discussione: neofita chiede aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 09, 18:42   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao,
quello che volete fare è abbastanza complesso e richiede almeno 2 verricelli, uno per la randa e uno per il genoa.
sul mio sito a questo link vedi molti modelli che usano il genoa, ma sono decisamente grandi e complessi
URCA - Barca a vela RC da Record

indicazioni teciche li trovi estratti da una vecchia topic dedicata e te li riporto qui sotto.
Ai link indicati nel testo trovi molta documentazioen per renderti conto di come realizzare una meccanica dedicata.
Poi, nel piccolo, ci saranno sistemi più semplici, ma una volta capito il metodo credo troverai modo di utilizzare un normale verricello Hitec per fare tutto anche se ci vorrano almeno 4 o 5 secondi per cambiare mure alla vela.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....

Per tornare in topic vorrei rispondere a una domanda di Giank che era OT in Laminare su master

Direi di aprire i link al mio sito che ho proposto sopra e incominciare a guardare come funziona il genoa nelle varie foto ( la definizione e` buona e si possono vedere dei dettagli).
Altri link utili sono:
Per i dettagli interni, gli schemi li trovi sul sito AIVMAC
clicchi technique e i link relativi... e` in francese, ma i disegni sono in italiano

Belle foto di dettagli costruttivi interni:
En attendant 2007 - Galerie Photos
in particolare qui:

Con meccaniche simili puoi regolare il genoa (o un gennaker) e virare/strambare: se vuoi fare il gennaker devi anche trovare il sistema di metterlo e toglierlo.
Un avvolgitore potrebbe essere la soluzione piu` rapida e semplice, ma non e` cosi` facile da fare.
Ammainarlo e` il piu` un grosso problema in quanto non ha mai tanta voglia di rientrare nello scafo.
Questo e` un dato certo perche` ne ho fatto un prototipo per Urca AC/10 e poi alla fine dei test ... non e` ancora sulla barca

Il problema di tutti questi sistemi e` che normalmente richiedono potenza, velocita` e corsa "lunga". Sono tutte cose che rendono critica l'affidabilita, facili le rotture e complicano molto la vita.
Una scottina che viaggia a 30 o 40 cm al secondo (non puo` andare molto piu` piano) e` in grado di fare dei casini inimmaginabili...
E se si intoppa e si rompe si resta a "piedi", se non si rompe, si scassa qualcosa di peggio e sempre "a piedi" si rimane.
E` sempre il solito bilancio tra quel che piacerebbe, quel che si riesce a fare e quel che funziona sul serio.

Per la cronaca, alle andature portanti, il genoa non va meglio del fiocco bomato e nemmeno di bolina, almeno sulle AC/10.
Al limite aiuta la manovrabilita` nel circling prepartenza, ma al prezzo di possibili "rotture" che possono pregiudicare il risultato finale (vedi cronache del 2007 e 2008 sempre sul mio sito).
.....
ciao e buone letture
claudio v non è collegato   Rispondi citando