Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 09, 16:53   #58 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
......è più pesante del polistirolo (che però non possiamo schiumare negli stampi) "Density after unrestricted expansion approx. 37 kg/m³ ", ed è strutturalmente non male...
ho visto, però, derive (di modelli) con dentro un'anima a nido d'ape...(tipo questa: R&G Faserverbundwerkstoffe | Thickness 5 mm = ca. 145 g/m² | online kaufen) che ne pensi??
A presto e buon vento...
Che ne penso... che i limiti dell'essere umano nel cercare di complicarsi la vita sono molto alti

Dato che in tutte le classi i limiti strutturali/prestazionali sono già più o meno raggiunti, la ricerca della nuova moda o del "più figo" del momento porta talvolta ad esasperazioni varie.
Il nido d'ape è bello, ma per usarlo bisogna sempre lavorarlo di fresa dopo averlo stabilizzato a dovere e farlo ben preciso altrimenti poi o non si incolla bene o incollandolo dentro si deve mettere troppo pappino (che pesa) etc.
A questo bisogna aggiungere che le resine ritirano sempre un minimo e in un laminato a pelli sottili è molto facile che l'esagono della celletta segni a breve la superficie. E allora stucca e pittura e liscia e.....
Quindi la complicazione costruttiva per fare un bel lavoro non manca.

Anche TDmodel in passato aveva fatto derive con anime alveolari i carbonio di vari tipi, ma mi pare che ultimamente sia tornato a sistemi più classici che con meno lavoro portano a risultati più uniformi, duraturi e ripetibili.

Alla fine la soluzione più semplice per il "core" per usi "derivistici" credo resti un'anima in polistirolo ultralight sagomata giusta o appena abbondante e ben compressa all'interno dello stampo assieme a pelli (e longherone quando serve).
Compatta il laminato, aggiunge rigidezza torsionale e flessionale e rende pù solida la costruzione senza troppi rischi di "segnare" la superficie del profilo nel tempo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando