Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 09, 14:13   #1022 (permalink)  Top
Tamanaco
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ciao raga|

in quest periodo ho più tempo per dedicarmi al modellozzo finalmente..
premesso che dal bajo voglio ottenere la massima velocità di punta,
avevo optato per 4celle e neu da 3600g/v elica 4,75x4,75 che mi ha dato i risultati di cui sopra, ma in volo chissà se rende. Il mio raffronto va a considerare il modello del tama con het 2660 e 5 celle, stessa elica, 1500watt, che di sicuro va da dio.
correggetemi se sbaglio ma a parità di elica, è giusto calcolare 2660 x 18,5v = 49210 giri e 3600 x 14,8 =53.280giri , quindi con 4 celle l'elica fa più giri cioè più velocità di punta, anche se con 200watt in meno?
In realtà non credo sia giusto, non vorrei dire boiate ma all'aumentare dei giri aumenta anche la resistenza dell'elica perciò temo proprio che i giri non corrispondano alla proporzione esatta che hai fatto. Magari in velocità questo aumento di resistenza non vinto dalla coppia del motore provoca un'aumento di giri (e miglioramento dell'efficenza) maggiore rispetto ad un motore con meno a giri a terra (e qui entra in ballo anche l'elica) ma sinceramente non saprei ne se è corretto e ne come rilevarlo (ci vorrebbe una telemetria).... Secondo me stai dietro....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando