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Vecchio 06 gennaio 06, 01:57   #24 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da batman
Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini.
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti.
Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori.
ciao batman sono sincero i tuoi interventi in molti post sono davvero molto competenti...soprattutto una cosa che a me piace molto fai spesso riferimento a strutture analitiche formulette ecc ecc con le quali non lo nascondo mi trovo più a mio agio ma su questo discorso delle ventole intubate non posso essere d'accordo con te.
soprattutto quelle elettriche sono tutt'altro che una soluzione estetica!!! (ah come dato di cronaca il mio f86 con 150W tira fuori 460g di spinta "STATICA" con una autonomia di più di 8 minuti in queste condizioni senza considerare di quanto aumenta il rendimento come dicevi giustemente anche tu all'aumento della velocità dove il gap con una normale elica diventa veramente eccessivo ai danni di un'elica tradizionale.
i motivi per cui in questo range di utilizzo sia più efficente e performante una ventola sono molti ed alcuni complessi:
1) a livello aerodinamico e per le sue caratteristiche geometriche intrinseche per le ventole intubate non si usa la normale modello ad elica per il calcolo della spinta. bensì il modello del disco attuatore (puoi cercare su internet disc actuator theory troverai molti studi a riguardo) questo modello di persè è molto più vicino alla realtà nella rappresentazione delle ventole intubate mentre non è molto adatto per le eliche soprattutto con l'aumentare del diametro (dati galleria del vento e vortex lattice method principalmente). questo modello ha un rendimento molto più elevato nel calcolo della spinta rendimento che diventa appunto ancora maggiore con l'aumentare della velocità, rispetto a modello classico.

2)i motori brushless fanno la loro, nel senso che come puoi leggere anche sul post sulla lege di ohm il calo di rendimento dei motori elettrici tradizionali è dato dagli elevati numeri di giri per problemi relativi agli attriti meccanici; i motori brushless riducendo enormemente questi ultimi aumentano in modo enorme l'ampiezza della curva dell'efficenza al variare del numero di giri, questo significa che il motore bl rispetto ai motori a spazzole più effettura un numero elevato di giri rimanendo efficente (conviene quindi aumentare la tensione dinimuendo il carico per il discorso della legge di ohm), se il punto di massima eff è dato dall'intersezione della curva dell'eff del motore con quella dell'elica ecco che con i bl l'ottimo si ha ad un numero elevato di giri con un carico basso (coppia bassa ((elica diamentro piccolo)) ecco la nostra ventola intubata.

anche con un uno strumento molto semplice tipo motocalc puoi divertirti a fare un pò di conticini e vedere se a parità di potenza è più efficente una ventola intubata o l'amata elicozza.
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