BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - cera distaccante
Discussione: cera distaccante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 09, 22:17   #25 (permalink)  Top
giank1957
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
cera lasciata "grezza"

Ciao Claudio,
beh.. è vero che l'acool genera un "velo" ma se lo passi più volte lo spessore aumenta e a volte quel micron in più è meglio che non metterlo!!
Almeno per la mia poca esperienza, ho sempre utilizzato più mani sia di cera che di PVA.
A proposito della cera: Non so se ho il "sedere del principiante" per usare un termine pulito, ma non ho mai avuto sorprese spiacevoli, In genere l'ho data sempre lucidandola, ma l'ultima volta ho voluto fare la prova di non lucidarla.
Tieni conto che la cera che utilizzo io è quella per mobili "cera d'api (finta)" che è molto liquida e grassa.
Come ho scritto nel post, ho notato che l'alcool non si è disteso perfettamente con la prima mano sulla cera morbida e non passata con panno, ci ha messo almeno 3 volte di più a solidificare.
Quando ho staccato il pezzo tutta la pellicola di PVA è rimasta attaccata sul pezzo e non sullo stampo, come in precedenti laminazioni.
Tale cosa mi lascia pensare che la cera abbia contribuito a mantenere uno strato di protezione dello stampo mentre il PVA ha protetto il pezzo a cui è rimasto attaccato.

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando