Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ciao,
non metto in dubbio che sia un LS5, ma devo confessare la mia ignoranza sul fatto che non ne conoscevo nemmeno l' esistenza, al contrario sono stati costruiti in grandissimo numero nimbus 2 ( era il top della classe libera ), mi pare strano che un modellista abbia fatto gli stampi di un modello quasi sconosciuto, anche il nimbus 2 ha l' ala in 4 pezzi e assomiglia molto al modello http://www.wingsandwheels.com/images/IMGP1306.JPG http://web.viapvt.sk/aeroklub.nitra/pics/om_4400.jpg
Oviamente parlo dei modelli 1:1.
Ciao
Gallina |
ciao
i modelli della dirra Rowing erano considerati tra i migliori in assoluto un certo numero di anni fa. Sulla rivista di benincasa ci fu un lunghissimo e dettagliato articolo diviso in ben tre numeri. Venivano chiamati con l'appellativo " rolls royce dei cieli" dall articolista. Dato il costo non erano diffusissimi. Lo LS4 fu usato in parecchie gare di aerotraino e lo LS6, piuttosto pesante, vola molto bene in pendio, sale facilmente con i flap abbassati e con profilo pulito. Con bordo d'uscita alzato è veloce e grazie al carico elevato ha forte restituzione (voce gergale per elevata inerzia). Come l' originale, il modello Rowing LS6 ha flap alettoni e aerofreni, una pianta alare "piena" cioè con un sacco di superficie. Nonostante la ampia superficie dei pannelli di estremità è molto manovrabile, con una elevata velocità di rollio. Si fa acro in modo sorprendente, il tonno è veloce e dritto ed i looping vengono eseguiti con poca perdita di velocità.
Riccardo Borg fu convolto in qualche modo negli articoli e sicuramente aveva questi modelli.
Non ricordo ci fosse anche lo LS5 nel catalogo rowing ma potrebbe essere.
Credo che Elio Fornaciari stia meditando di fare lo stampo della fuso dello LS6per una apertura di 4,20. Potrebbe essere una macchina molto potente per l aerotraino e, secondo il peso, uno splendore in pendio.
Io me lo prenderò di certo.
Ciao
stefano cantadori