Citazione:
Originalmente inviato da VIKING vorrei metterlo innazitutto perche un carburatore per natura ha bisogno di un filtraggio dell'aria....la resa aumenterebbe in termini di regolarità, avendo un rapporto aria-benzina migliore... |
Non fare confusione con le autovetture e ciclomotori, dove il rapporto aria benzina è già tarato con il filtro aria applicato.
Nei micromotori il rapporto aria benzina, lo regoli tu con gli spilli del carburatore, proprio per trovare l'ottimale di volta in volta.
Stessa cosa nei motori da competizione anche se usano il filtro.
L'unica funzione del filtro è purificare l'aria che aspira il motore; non ha nessuna funzione benefica ulteriore al funzionamento dello stesso.
Altri fattori concorrono al miglioramento della resa, quali sezioni dei condotti, presenza di curve, e lunghezza del tratto luce di ammissione-bocca di aspirazione. Quindi spesso potrai vedere motori da competizione, dotati di tromboncino di aspirazione e privi di filtro.
Questo perchè in certi casi, l'usura causata dalle impurità ingerita dal motore passa in secondo piano