'mo dico la mia...
Dal punta di vista della qualità tecnica/costruttiva, Futaba e Graupner sono mediamente migliori di Hitec. Ed ecco altre considerazioni....
Le prime due si rivolgono a utenti molto esigenti, che fanno gare... Hitec, si rivolge espressamente all'hobbista della domenica (come me) o poco più.
Pertanto le prime, hanno prodotti di fascia media e alta... e solo ultimamente, si affacciano al mercato della "domenica" con prodotti economici. Hitec ha una vasta gamma di prodotti di fascia bassa e sta tentando una piccola penetrazione nel mercato della fascia media, con la Eclipse 7 e 7 QPCM.
Inoltre, diciamo che negli ultimi 2-3 anni, probabilmente per queste guerre che fanno avvicinare le case al mercato intermedio, ho notato due trend opposti: la qualità in generale di Hitec migliora.... la qualità in generale delle altre due, peggiora.... Sembra che Hitech, stia cercando di uscire(o comunque di migliorare) dalla produzione tipicamente cinese, mentre le altre, per combattere i prezzi bassi, mantendendo alti guadagni, si stiano brutalmente cinesizzando.
Diaciamo che la MC12, Eclipse7 e FF6/FF7, sono similiari dal punto di vista qualitativo (anche se di queste 3, il contenitore Hitech, mi sembra il + robusto), quindi la scelta si basa su gusti personali.., chiaramente, richiedendo qualcosa in più è necessario abbandonare Hitec (anche perchè non ha offerta di prodotti superiori).
Inoltre, va detto che i mercati delle radio, sono abbastanza chiusi e poco globalizzati.
In Europa, Graupner e Futaba, vantano la presenza da decine di anni e quindi i soliti vecchi veterani, spargono la voce :" è meglio dì...." solo come pregiudizio, senza avere mai usato la radio snobbata e spesso nemmeno averla vista... solo perchè 30 anni fa, le solite , erano anche le uniche, quindi si veniva su a balsa, scoppio, e Futaba (o Graupner). Un po' come il solito pregiudizio "l'elettrico non batterà mai lo scoppio..." cosa smentita già nei campionati di quest'anno... Ma quando si usa il paraocchi è difficile guardarsi intorno.
Ho avuto per le mani sia Graupner che Futaba per qualche riparazione e posseggo Hitech (2) quindi conosco le viscere di tutte.... mentre non posso esprimere giudizi su Multiplex (mai aperta una).
In tutti i casi, mi sembrano proporzionati i costi fra le varie case...
Hitec, ovviamente in America è utilizzatissima....
Rimane il fatto, come già detto, che la proposta di Hitech, si basa su 4-5 modelli, mentre Futaba ne ha di più.
Qualunque Graupner o qualunque Futaba, non saranno fonte di pentimento... le più piccole, hanno già molte funzioni. Per Hitec, o si va sulla Eclipse 7, o gli altri modelli, sono destinati ad essere rimpiazzate in pochi mesi perchè "con scarse potenzialità".
Ciao!
__________________ |