Citazione:
Originalmente inviato da filipir
approffitto del tread.....
supponendo che per alimentare 5 servi da circa 10kg.di tiro e uno standart quale configurazione sarebbe ideale per una maggiore sicurezza di tutto l'apparato elettronico dell'aereo?
grazie filippo |
Beh.... ovviamente la "maggiore sicurezza" la da un impianto di alimentazione ridondante. Per assurdo potresti pensare ad una vera e propria centralina con doppio pacco di alimentazione. Se invece discutiamo di cosa sia sensato usare il discorso cambia. Il problema non è tanto del carichi e numero dei servi, ma piuttosto si deve partire dal modello che dovrà andare in volo. E' un modello a turbina da 30kmh? E' una riproduzione che ha comportato 3800 ore di lavoro? In questi casi occorre non lesinare e optare per il meglio possibile in fatto di alimentazione impianto Rc.
Se invece stiamo parlando di un modello "normale" allora si può dire che un normale riduttore di tensione per lipo, un pacco da 1200mAh 2S, un buon interruttore meccanico è già sufficente. Anche un "vecchio pacco di Ni-cd/Mh può andare ma lo reputo ormai obsoleto e scomodo da usare.
Per il dimensionamento del regolatore per lipo direi di non scendere sotto gli 8A anche se 5A potrebbero essere più che sufficenti per una configurazione come quella postate da te.
Io nel mio Su26 50cc ho 4 servi da 12,5kg, 1 servo standard da 5,5kh e un servo da 24kg sulla deriva. Per alimentare il tutto ho proprio l'interruttore/regolatore Emcotec di cui sopra a cui connetto due lipo da 1200mAh ciascuna (anche troppo grandi).