Il "Gain" (tradotto: "guadagno"
) modifica la quantità di movimento che il giro fa fare al servo per rimettere la coda nella posizione di partenza a fronte di es: un colpo di vento o una botta di gas.
Normalmente si usa un guadagno basso montando il leveraggio di coda in un buco esterno nella squadretta del servo di coda. Un guadagno più alto invece se montato nel buco più interno.
Alla posizione neutra del servo (giro in Normal e squadretta servo a 90°) il comando deve essere a circa metà dell'alberino del rotore di coda... appena spostato verso il tubo per dare un po' di passo... una regolazione fine la si fa poi in hovering e col giro in normal.
Attento all'RCE500: è molto sensibile alla temperatura... se esci di casa, tienilo all'aperto per almeno 5 minuti prima di usarlo per permettergli di "normalizzarsi" rispetto alla temperatura esterna. Ho tribolato non poco con l'eli che girava su se stesso prima di capire che era il giro che si abbassava di temperatura!
Il subtrim regola il centro del servo. Il trim tiene spostato il servo. E' quasi la stessa cosa...
Buona la regola citata da Claudio di spegnere l'elicottero ogni volta che si toccano trim o subtrim di coda. Il giro quando viene acceso memorizza la posizione "centrale del servo". Altrimenti variando il trim senza "resettare" il giro si comporterebbe come se stessi dando sempre stick e continuerebbe a girare!