Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Split rudder. Timone in due pezzi che si apre in funzione di aerofreno. Veniva usato tanti anni fa (1985 circa) sui veleggiatori F3B, ma non ebbe grande successo perché era complicato e frenava poco. Su un modello da F3A, con i mezzi odierni (servi separati, miscelazioni, ecc) può essere interessante, ma alla fine credo sia meglio la soluzione alla Mayr. A meno che anche lui non se ne sia inventata un'altra...
------------------------ |
Ciao Cesare, grazie per le info.
Strano che l'abbiano adottato, comunque, perchè in effetti facendo (partecipando...
) f3a ho notato come, in effetti, con un buon settaggio del freno nel regolatore (se elettrico) e un f3a moderno (tantopiù se con il turbolatore stile mayr nel direzionale) non è poi cosi "necessario" frenare cosi tanto il modello da avere veramente un vantaggio...ma tant'è, se l'ha portato ai mondiali...
Già che ci siamo...sono curioso sull'ultima genialata alla mayr...quelle due pinnette ai lati del timone
sopra e sotto al pianetto..