Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 09, 20:29   #6 (permalink)  Top
lapo92
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Split rudder. Timone in due pezzi che si apre in funzione di aerofreno. Veniva usato tanti anni fa (1985 circa) sui veleggiatori F3B, ma non ebbe grande successo perché era complicato e frenava poco. Su un modello da F3A, con i mezzi odierni (servi separati, miscelazioni, ecc) può essere interessante, ma alla fine credo sia meglio la soluzione alla Mayr. A meno che anche lui non se ne sia inventata un'altra...

------------------------
Ciao Cesare, grazie per le info.
Strano che l'abbiano adottato, comunque, perchè in effetti facendo (partecipando...) f3a ho notato come, in effetti, con un buon settaggio del freno nel regolatore (se elettrico) e un f3a moderno (tantopiù se con il turbolatore stile mayr nel direzionale) non è poi cosi "necessario" frenare cosi tanto il modello da avere veramente un vantaggio...ma tant'è, se l'ha portato ai mondiali...

Già che ci siamo...sono curioso sull'ultima genialata alla mayr...quelle due pinnette ai lati del timone sopra e sotto al pianetto..
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando