Complimenti per la fantastica realizzazione ! E per la pazienza...
(ma quella e' connaturata con "l'hobby"...)
Se hai tempo volevo chiedere un paio di indicazioni sui problemi affrontati...:
-i tubetti inox in questione si trovano anche in Italia ?
-mi sa che le bacchette per quel tipo di saldatura costicchiano...(?)
-e' molto alta la temperatura per la fusione\saldatura con quelle bacchette ?
(il tubo comincia ad emettere ?cioe' inizia ad 'arrossarsi' ? (anche se debolmente ?) o si sta sotto ? )
-per piegarli così perfettamente hai usato un piegatubi autocostruito tipo quello del sito francese ?
Grazie,
Ciao
Per la questione delle differenze tra i vari aerei, e' un 'fenomeno naturale', e non credo che ne troverai mai due uguali (..sia di quegli alianti lì, che di qualunque altro aereo, soprattutto se risalente a piu' di 20\30 anni fa..).
Prevalentemente, perche' nella stragrande maggioranza dei casi gli aerei sono fatti a mano...e sono grandi, per cui, per ogni esemplare qche differenza c'e' sempre,(se non adattamenti\modifiche in corso d'opera\personalizzazioni\etc.).
Tutto cio' e' abbastanza noto ai costruttori (ci si e messo l'animo in pace...) per i quali i disegni, sono considerati sempre con una certa elasticita', e differenze minime di qche cm non sono la fine del mondo...(certo ci sono tutte le procedure da rispettare\etc.)
Anche per il me 109, che e' considerato l'aereo piu' costruito e modulare della storia, da studi ed analisi fatte (i tedeschi sono metodici...) si sono riscontrate a fine assemblaggio, delle differenze, seppur minime, nell' apertura alare da 1\2 ad una decina di cm (la media era entro i 5 cm)
(si consideri che nell'apertura alare ci sta di mezzo la parte strutturale piu' importante...)
Alla fine e' una scelta personale: riprodurre un'esemplare preciso, o farne da progetti\disegni di 'fiducia', e rifinire secondo schemi indicazioni divulgate\di uso comune,(ma sara' un risultato 'mediato', anche se non si sapeva..)
Penso che volino bene lo stesso.(e si puo' vivere felici uguale...
)
saluti