Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
-i tubetti inox in questione si trovano anche in Italia ? Si da Castiglioni a Milano ma costano molto più cari dei già cari da Tony Clark
-mi sa che le bacchette per quel tipo di saldatura costicchiano...(?) circa 6,20 euro bacchetta da 50cm
-e' molto alta la temperatura per la fusione\saldatura con quelle bacchette ? No è la più bassa possibile
(il tubo comincia ad emettere ?cioe' inizia ad 'arrossarsi' ? (anche se debolmente ?) o si sta sotto ? ) A volte comincia ad arrossire nei nodi dove ci sono molti incroci altrimenti si salda senza arrossire
-per piegarli così perfettamente hai usato un piegatubi autocostruito tipo quello del sito francese ? si stesso sistema per le curve strette della punta, mentre le curve più dolci ho semplicemente infilato dentro del cavo d'acciaio e piegato a mani nude.
Penso che volino bene lo stesso.(e si puo' vivere felici uguale... )
saluti |
Prima di questo modello non avevo mai saldato a castolin
ho guardato il video della brasatura su Retroplane
ho usanto lo stesso tipo di tubi presi da Tony Clark , stesso saldatore trovato da Castorama, bacchette da forniture industriali ma con le stesse caratteristiche di quelle indicate su retroplane cioè 55% di argento rivestite con disossidante.
E' stato semplicissimo, dopo due o tre prove vengono come nel video
Daniele