Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 09, 14:30   #6 (permalink)  Top
riskiatutto
User

Data registr.: 22-02-2009
io ho quel motore e bene o male faccio la manutenzione ogni 3-4 litri per pignoleria
se c'è da sostituire sostituisco,altrimenti una bella pulita,lubrificata e poi richiudo
avendo anche quel motore ti posso dire che è molto robusto,tra i più "robusti" che ho usato ,anche se son solo 5 o 6 mezsi che bazzico di modellismo off,di motori ne ho visti,provati,aperti e revisionati parecchi
bene tornando al post,posso dirti che al mio ho cambiato i 2 cuscinetti verso i 8,5 litri
labiella e l'albero erano ottimi,fatico un po a togliere la biella ancora oggi che è arrivato ad una 15 di litri,ancora dopo questo litraggio,il gioco biella bottone è di pochissimi cent,e riguardano la bronzina,(ma ti dico 4-5 cent.al massimo,quindi ancora sfruttabilissima)mentre l'albero è ancora nelle misure e tolleranze originarie
io personalmente son contrario alla scuola:"fai 20 litri,senza mai aprirlo,poi butti il motore"
personalmente ogni 3-4 litri faccio una bella pulita e revisione,se c'è da cambiar qualcosa la cambio,e i motori facendo così van da dio fino alla loro morte definitiva,che per quel che riguarda rb,che conosco bene,è ben molto più in là dei canonici 20 litri
a non dir cavolate fino al doppio........
ovvio che dopo tot.ore non ci fai gare o competizioni,ma spinge comunque sempre bene,non spegne,quindi per girare normalmente o per allenamento van più che bene......
sarà che io macino parecchia benza,sarà che il mio portafogli non sorride,ma se dovessi seguir quella scuola di pensiero non potrei permettermi 200-250 euro di motore(o anche più..he he he he)ogni 2 mesi o anche meno,quidni ad ognuno la "sua scuola":
c'è chi non smonta mai e butta il motore dopo 15-20 litri,ma ne ho visti anche dopo 10 da buttare....:
.......(questo perchè dopo 7-8 litri i cuscinetti cominciano a far rumore e a cedere,sbilanciando l'albero,che ovviamente consumerà di conseguenza non omogeneamente la bronzia del piede di biella,poi il bottone,e quando hai consumato quello fuori tolleranza,a quel punto il motore è da buttare,non prima perchè cambiar l'albero è dispendioso e a quel punto non conviene più,ma se ben tenuto un buon albero con un buon trattamento tiene benissimo botta ai 35-40 litri,ovviamente io non faccio gare,per quello il discorso è diverso,non ho bisogno di spremere il motore fino a quel punto,una buona carburazione senza che prenda scaldate assurde ed un buon rendimento globale è quel che cerco)
c'è invece chi smota pulisce revisiona e rimonta,e gode di ottimi motori per moolto ma molto più tempo prima di cestinarli o rottamarli.......
per dirtela tutta,qua nel mio paese c'è un ragazzo(quel che mi ha insegnato un po tutto sui motori e sulla loro manutenzione) che ha un ws7 II(quindi un po vecchiotto),bhè....quel motore a bevuto 36 litri,tenendolo a puntino come ti dicevo,dopo questi lui si è fatto fare una bella rettifica dell'accoppiamento,rimontato il tutto e ad oggi i litri son 45-46,senza il minimo problema
totale pezzi cambiati:2 bielle(una a 16-17 e l'altra con la rettifica a 36),4 cuscinetti post.e 2 ant.tutto quì,ed ha un motore ancora ottimo grazie alla rettifica
tot.spese per la revisione:30 euro di bielle(quelle nn originali costano molto meno,basta "trovar quella giusta)50 euro di cuscinetti(non originali by USA)ottimi anche quelli,e per finire 55 euro di rettifica,totale 135 euro
cosa conviene fare,comprar 2 ws7 e "demolirli in 20 litri" oppure prenderne uno e tenerlo a puntino????penso che sai cosa costano questi motori quindi a far 2 conti si fà presto.......PS: ad oggi quel motore va a cannone senza il minimo problema .....he he he he
scusate se l'ho fatta un po lunga,ma questa è la "mia" scuola,o meglio quella che mi ha insegnato questo mio carissimo amico.....
ciao a tutti alla proxima
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando