Citazione:
Originalmente inviato da magu ciao Marco credo che SAETTA avesse chiesto la differenza tra una carena a V totalmente liscia ed una a V con redans longitudinali che terminano ad una certa misura dalla poppa, non dei redans trasversali, o forse ò capito male io? |
Ciao Magu,
dalla sua precisazione
Citazione:
mi spiego meglio:
sottoprua a V a scalino fino alla meta',e poi dalla meta' fino al sottopoppa completamente liscio.
e per finire:
e un'altro scafo completamente a V,dal sottoprua,al sottopoppa?
|
mi era sembrato che intendesse gli scafi con Redan...
circa l'ultima domanda:
Citazione:
PS-questo e' un mio pensiero personale:
io credo che tra i due fondi sia liscio a V, che con redan,la differenza sia piu' o meno quasi identica,io credo che la differenza di velocita' la fanno di piu' le motorizzazioni usate,l'elica,e i vari settaggi tecnici dello scafo,
correggetemi se sbaglio.
|
(parlo per l'elettrico) In parte si, in parte no.
Per me barca e messa a punto vengono prima di tutto. Motori ed eliche sono importanti, ma vengono dopo.
Le barche con i pattini longitudinali, rispetto a quelle completamente lisce "staccano" di più la carena dall'acqua, sono meno bagnate, quindi + veloci, ma meno stabili.
Le barche completamente lisce, per essere veloci devono per forza toccare l'acqua solo negli ultimissimi centimetri verso poppa, situazione realizzabile solo con acqua perfettamente calma, tipo olio (ma già al secondo passaggio non lo è più...!) e con bilanciamento ed un assetto impeccabili.
Quelle con il redan aiutano l'assetto teso a lasciare bagnata una superficie minima facendo si che quando la parte anteriore della carena tocca l'acqua lo faccia solo una parte minima (lo scalino appunto).
Ultima cosa: le barche elettriche tutte lisce provengono dalla produzione (di massa) cinese. Sono stampate in resina poliestere anczichè in epoxy e qualche volta usando pure il "matt" invece del tessuto, e la prima cattiveria che mi viene che sia più veloce, più pratico e più facile farle lisce
Marco
(PS) scusa ho visto solo ora il mess precedente:
Citazione:
allora faccio l'esempio con il fondo di questi 2 scafi:
1)flash
2)laker
tra questi due fondi qual'e' la differenza?
|
scusa ma non sono paragonabili, una è 1 metro e 20 per motori da 26cc, barca che avrà un peso in ordine di narcia intorno agli 8 kg se non sbaglio, con la sua brava potenza di motore.
L'altra è poco più di 60 cm, peso finale intorno a 1,8 kg, con una potenza e soprattutto un'elica non paragonabili.