Ragazzi dico la mia perché ho letto indietro e ho trovato un po di confusione nel discorso Auto Rotazione Protos!
INERZIA O MASSA INERSIALE è un modo per quantificare lenergia accumulata dal nostro rotore in movimento!
Quindi più massa(pale più pesanti) più energia ,più velocità(giri rotore più alti) più energia!
Quindi più massa tenderà a conservare il suo moto!
Ora entra in gioco la resistenza o fattori resistivi che tendono a rallentarlo
e qui entrano in gioco gli attriti delle parti meccaniche!
Il Protos avendo una cinghia che permette il movimento nel corso del movimento va incontro a deformazioni continue & se troppo tesa questa deformazione genera attriti
attriti inutili sulle superfici con cui entra in contatto!..bè questo fattore è particolarmente svantaggioso
.. quindi non facilità il movimento
questo tipo di attrito è sempre presente per renderlo meno attivo si deve trovare una giusta tensione della Cinghia!
Quando si Portano in volo i nostri eli se proviamo a sfruttare nelle fasi di atterraggio da un metro da terra linerzia accumulata dal rotore e da tutte le parti in movimento
ci rendiamo conto di quanta inerzia accumula il nostro rotore
..
Quando parliamo di Auto rotazione cerchiamo di trasferire lenergia potenziale gravitazionale del nostro eli nel nostro rotore
per rallentare la caduta del nostro eli
e per avere energia accumulata nel nostro rotore per permettere latterraggio dolce!
Per eseguire una manovra del genere con il Protos si devono avere ben presenti le forse che entrano in gioco e come sfruttarle per permettere latterraggio dolce!
Ora la cosa più difficile e mantenere il rotore livellato orizzontale nel momento in cui scende perché più il rotore è piccolo più è difficile tenerlo livellato in questa fase!
Il tutto poi avviene molto velocemente su questo genere di mezzi!
Bè Auguri!
Ciao
Ciao
Ultima modifica di Capitan Harlock : 22 agosto 09 alle ore 05:19 |