Salve. Qualcuno di voi, avrà seguito il mio veloce avvicinamento al motore elettrico, descritto in questi giorni su altri post.
Così concentrato sulla parte propulsiva, ho trascurato di analizzare attentamente il modello in se: un piper cherokee della Graupner.
Oggi ho trovato una mezzora libera e l'ho battezzato. Il motore và benissimo, niente da dire (ancora grazie del cosiglio, IlZott
). L'aereo, se me lo consentite, è leggerino. Non solo sulla bilancia.
Arrivato al campo (praticello), l'aereo sembrava già vecchio di 5 anni. D'accordo che il Depron è leggero, ma questo si piega anche con la brezza. Ho perduto il carrello anteriore su un ciuffo d'erba. Un ciuffo piccolo, inoltre. Poi atterrando, ho perduto la naca motore, ma non ho ancora capito come. Si dev'essere disintegrata nello scontro con una zanzara, transitata attraverso l'elica ormai ferma
.
In 10 minuti l'ho rimesso in grado di volare, non c'è che dire. Però non sono rimasto contentissimo di questo materiale. Può darsi che:
1) sono un incapace, ancora convinto di avere a che fare con il balsa
2) pretendo troppo
3) pretendo le cose sbagliate
4) la graupner non sa piu fare gli aerei
oppure anche tutto insieme.
Comunque, prima di abbandonare il depron voglio realizzare il protopiper di cui ho già parlato. Forse la qualità finale sarà superiore, intendendo come qualità una certa sostanza "alla mano". E voglio precisare che rimango comunque molto ben impressionato dalla propulsione elettrica Bl. Quindi al limite, se volessi realizzare qualcos'altro di "leggero" userò il balsa, ma sempre con motore bl.
Saluti a tutti.