Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 09, 20:17   #4 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
ciao, concordo con quanto detto sopra.
I modelli Acme sono molto rifiniti a mio avviso, con molti particolari davvero ben riprodotti.
L'unico grande problema: la circolarità.

Mentre modelli Rivarossi, Roco o altro circolano senza grossissimi problemi in raggi piu o meno stretti, con pendenze e salite a volte " IRREGOLARI", i modelli Acme che ho io.....fanno a volte fatica, il piu' delle volte deragliano, in particolare nmelle composizioni " reversibili", ovvero la Loco in spinta!

Questa la mia opinione, infatti non comprero' mai modelli acme per farli girare, ma eventualmente per la vetrina!
E riecco Taxicarlo...bentornato... e bravo, eh, lui in ferie e noi qui a lavorare...
Dunque, la circolabilità di Acme non è migliore o peggiore di altri, unica accortezza, non montare gli antiserpeggio forniti come aggiuntivi se non si fa statico, altrimenti poi la carrozza va solo...in rettilineo!
Quanto ai reversibili il problema è comune a molte marche, si tratta dei ganci che si accavallano, si sfilano, qualche fibbia va ad agganciare il respingente e vai, svio assicurato, i timoni fanno il resto, creando un effetto a "elastico" mortale per i reversibili...per avere treni navetta dal funzionamento impeccabile occorre fare un lavoraccio, smontare i ganci e renderli solidali col carrello, aumentandone l' altezza della staffetta per evitare accavallamenti, renderli come i vecchi carrelli Lima, per capirci, infatti le vecchie carrozze Lima si possono far spingere dalla loco a tutta velocità che non succede niente...ripeto, è un lavoraccio di calma e pazienza, ma poi paga, è da fare quando si è calmi e tranquilli, perchè richiede una certa precisione e mano ferma...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando