Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Ciao,
Io qualche mese fà ho fatto la tua scelta.. e mi sono informato un pò qui e li leggendo su altri forum tipo Aerografia.eu e altri...
Detto questo ho fatto la "cavolata" ho buttato 15 pensando di aggiustarmi, ma mi sono reso conto che quanto spendi hai...
Io avevo comprato il clone di un'aerografo da 900 e se valeva 1/100 rispetto all'originale sarei stato contento..
Poi fortunatamente ho trovato un'asta su ebay dove un tizio vendeva un aerografo con compressore della Olimpos usati e con 150 mi sono tolto il dente, ma nuovo solo il compressore sarebbe costato quasi 500.
La differenza all'atto pratico è più che evidende perchè l'aerografo è uno strumento moolto difficile da usare, molto di più rispetto a quello che pensavo e se facciamo l'esempio di cominciare ad andare in bicicletta e decidiamo di imparare andando senza rotelle e con un pedale solo capisci che è decisamente un'impresa ardua. Parlando in privato con un'artista famoso mi ha confidato che anche lui avrebbe problemi con determinati aerografi.
Il problema principale dei cloni è "l'overspray" sarebbe una nebulizzazione incontrollata all'esterno del tratto voluto, come se fosse polvere di colore, dovuta alla scarsa precisione degli ugelli e ai materiali con cui sono costruiti, infatti spesso è meglio evitare le vernici alla nitro per non scioglere le micro guarnizioni al suo interno.
Su molti forum vedo che consigliano ai principianti il Paasche V-set non costa moltissimo e dicono che sia un'ottimo prodotto. (ripeto parole lette altrove).
Per i colori, devi usare colori specifici per l'aerografo in funzione dell'ugello dell'aeropenna perchè ad esempio io ho preso un olimpos HB100 con ugello da 0.2mm quindi devo usare colori macinati finissimi e si ottura lo stesso ogni tanto. Io uso gli Hansa Pro Color che dicono essere i migliori e costano un botto, diversamente trova un negozio di belle arti dalle tue parti e vedi che colori trattano loro.
Per il compressore... è una questione di tasca...
Spero di esserti stato utile..
MrZipì |
Scusa, io lavoro in un azienda leader mondiale nella produzione di aerografi; qualunque carrozziere potrà confermarti che un aerografo professionale, top di gamma costa a lui non oltre 500-600 euro...mi dici che aeropenna hai visto per 900 euro?????
Ed il compressore che costa 500 euro ???? che sarà mai un compressore industriale ???
Va che i compressori per uso domestico si aggirano attorno i 100-250 euro al pubblico, ed una buona pistola a spruzzo, aerografo non aeropenna, varia dagli 80 ai 120 euro. Ma ti sto dicendo prezzi al pubblico di roba professionale, non minchiate da bazar.
Comunque sono questi gli articoli?
Negozio virtuale - Catalogo
Il compressore sembra derivato da quelli dei frigo...