Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 09, 11:54   #5 (permalink)  Top
ramaxx
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Ciao,
io ho avuto la stessa tua esperienza con una lipo cinese 2s2p 5200mah, solo che la mia era seminuova, nel senso che le prime 2 ricariche le ha fatte ok, poi ha iniziato ad avere lo stesso prblema, e cioè le celle non si ricaricavano a più di 3,7 - 3,8 V all' una con qualsiasi tipo di carica, era come se facessi sempre lo storage. devo dire però che le mia lipo non si è mai surriscaldata nè gonfiata, nè in scarica nè in carica...
Ero lì per lì per buttarla,anche perchè in quei giorni me ne erano arrivate altre 2 identiche da hk e pensavo di aver buttato via un sacco di soldi a causa dello scarso valore di queste lipo.
Poi, invece, sono andato da una persona che possiede un caricabatterie serio (nella fattispecie questo: Robbe Alc-Charger 8500 Expert-2 [R8481] - 375,00EUR : Hobby People, Radio Control Hobby Shop ), e abbiamo provato a caricarla con questo.
Dopo un paio di cicli in cui dava errore dopo circa 5 min di carica, la lipo si è ricaricata perfettamente. Infatti quel caricabatterie ha un modalità di carica per cui porta la lipo fino al livello in cui col carichino normale non si carica più, poi si rende conto che il livello delle celle è ancora inferiore agli 8,4 v standard di una lipo carica, quindi inizia ad erogare frazioni di milliampere(!!!!) fino a quando riesce a superare la soglia di stallo, e poi continua normalmente fino a fine carica!
Questa lipo devo ancora provarla però, perchè quel gorno la ho dimenticata a casa di questa persona e adesso fino a fine mese sono in ferie. Credo però che se dovesse rivelarsi funzionante, allora butterò nel cesso il mio carichino da 50€ cinese, clone di un clone, e affronterò una spesa più sotenuta per un cb serio.

se conosci qualcuno con u carichino serio (da 150 euro in su, per intendersi...) ti consiglio di provare con quelllo e d non demordere al primo fallimento, cometi ripeto anche io ho dovuto provare diverse volte prima di ruiscire.