Discussione: Diorama tedesco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 09, 09:23   #19 (permalink)  Top
ggl55
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao modeltrain, intanto grazie per i complimenti, concordo pienamente con quanto detto dal Doc.
Io in questo diorama, volutamente, cerco di ridurre al minimo le autocostruzioni, perchè ho bisogno del massimo realismo (mi serve come esposizione). Infatti nel mio primo diorama "diorama di Carmignanello" visibile sul sito delle fotostore, ho fatto delle realizzazioni in proprio (anche degli alberi) che però devo dire belline ma non sono mai come quelle comperate.
In effetti le autocostruzioni, finchè si tratta di piccoli ma importanti particolari ben vengano, quando si tratta di cose più grandine (tipo edifici vari, semafori ecc.) secondo me non rendono mai al 100% ma secondo me al 60% al massimo.
O ragazzi dicendo questo non voglio dire che chi si costruisce tutto il plastico in casa, come te Doc, abbia realizzato una "schifezza", anzi tanto di cappello perchè è il massimo del modellismo ferroviario (riesci a fare praticamente tutto tu in casa) e sicuramente sei molto più bravo di altri, però io cerco sempre il massimo del realismo e con le autocostruzioni non sempre si ottiene.
Per esempio se guardate su altri siti che trattano di fermodellismo ci sono delle fotografie di segnali autocostruiti che però a mio parere non si avvicinano per niente alla realtà, tipo quelli del "Il Treno". Certamente che realizzare un semaforo da solo ti dà molta soddisfazione e magari costa anche relativamente poco e certamente che se su di un plastico devi posizionare molti semafori è un bel risparmio, però si perde tantissimo in realismo, a mio modestissimo parere, altro esempio è chi utilizza la sabbia dell'acquario per realizzare il ballast, dalle fotografie si vede che non è realistica, rispetto a prodotti di note case produttrici (Noch, Woodland Scenic ecc.).
Ripeto dipende ognuno cosa vuole tirere fuori dalla propria realizzazione: io cerco sempre il massimo realismo e la ricerca massima dei particolari che devo essere di ottima fattezza.
Ultima considerazione e poi termino, anche prendendo prodotti commerciali se si è dei mediocri, e dico mediocri e non bravi o bravissimi, modellisti si riesce a personalizzare mediante l'uso di colori, delle terre o di altro, senza però avere la perdita di particolari. Io personalmente ho abandonato lo stile italiano, troppo costoso tutto, per il tedesco dove si trova molto ma molto più materiale (sia rotabili che accessori) a dei buonissimi prezzi, anche usati.
Poi ripeto quanto detto sopra è una mia personale opinione che non vuole offendere nessuno nè urtare la sensibilità di nessuno, si scambiano delle opinioni tra amici
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando