Citazione:
Originalmente inviato da trasciatti123 Salve, vorrei porvi un quesito, ho acquistato quest'aliante FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante LINEA ELECTRO
l'ala è divisibile in tre parti, una parte lunga centrale e due parti piu corte alle estremità, ho notato che la parte centrale è debole così l'ho rinforzata con della fibra ed ora è perfetta.
Qui nasce il dilemma, ora in volo come si comporta quest'ala? ne deduco che le forze in gioco nell'ala ,in un richiamo brusco del modello, mentre prima erano ripartite in maniera equa in tutta l'ala ora sia concentrata sulle due parti esterne visto che non sono state fibrate e di conseguenza ho fatto più male che bene. Se il mio ragionamento è giusto mi conviene fibrare anche le due parti d'ala esterne allora.
Per essere pratici, in un affondata l'ala originale si sarebbe inarcata dal peso del modello in modo equo mentre ora avendo la parte centrale rigida le parti che subiscono più sollecitazione sono quelle esterne.
Correggetemi se sbaglio.....
Saluti, Riccardo. |
Ciao. Una semplice curiosita'. Che cosa ti ha fatto dedurre che il centrale sia 'debole' ???
Hai fatto un rinforzo in fibra, cioe' rivestendo l'ala di tessuto e resina?? Che grammatura hai usato ? L'hai fatto sottovuoto ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti
http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.