Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 09, 21:50   #15 (permalink)  Top
cavi683
User

L'avatar di cavi683

Data registr.: 19-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
allora,

certamente sia rally che buggy hanno "qualcosa" in comune...ma sicuramente sarai d'accordo con me che una va sull'asfalto e una va sulla terra, o no?
dopo tu mi prendi un motore da rally e uno da buggy, nella media senza esagerare un 5 travasi normale..stessa marca...quello da rally mediamente fa oltre 45000 di range, mentre quello da buggy, se ha i controcoglioni ti arriva a 39000 di range...questo vuol dire una differenza di circa 6000 giri... e ti pare poco?!?!? se sapessi qualcosa su curve di coppia/potenza in base ai giri, capiresti che più giri fa un motore:
-più è elevata la curva di potenza (quindi più si sposta verso la destra del grafico)
-più la coppia diventa un problema da gestire ad elevati giri in quanto soggetta a decadimenti.
io voglio proprio vedere la tua macchina con motore da rally fare si, 3 HP, ma per raggiungere la coppia massima devi spararlo a 40000 giri, e tu mi dici che nn si farebbero le buche per terra?!?! sull'asfalto non serve più di tanto la coppia molto bassa (on roadisti corregetemi se sbaglio) perchè le piste on road non sono tortuose e bucate come quelle di off road...quindi carissimo generale, a cosa azz ti servono tantissimi giri nell'off??

spero di essermi spiegato meglio
per quel poco che ne capisco io nei motori da pista è molto importante che abbiano della "forza",cioè che non si caghino addosso quando devono cacciare dentro la seconda o quando sono sotto sforzo a gas pieno in un curvone veloce o in una chicanes.l'allungo è importante ma non determinante in senso assoluto,in fin dei conti il rettilineo nella maggior parte dei casi è uno solo,tutto il resto sono curve e chicanes.ci vuole un motore che ti spara fuori dalle curve,abbinato ovviamente ad una frizione fatta come si deve,altrimenti anche un motore super incazzato sembrerà un bagaglio spompo.