Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 allora,
certamente sia rally che buggy hanno "qualcosa" in comune...ma sicuramente sarai d'accordo con me che una va sull'asfalto e una va sulla terra, o no?
dopo tu mi prendi un motore da rally e uno da buggy, nella media senza esagerare un 5 travasi normale..stessa marca...quello da rally mediamente fa oltre 45000 di range, mentre quello da buggy, se ha i controcoglioni ti arriva a 39000 di range...questo vuol dire una differenza di circa 6000 giri... e ti pare poco?!?!? se sapessi qualcosa su curve di coppia/potenza in base ai giri, capiresti che più giri fa un motore:
-più è elevata la curva di potenza (quindi più si sposta verso la destra del grafico)
-più la coppia diventa un problema da gestire ad elevati giri in quanto soggetta a decadimenti.
io voglio proprio vedere la tua macchina con motore da rally fare si, 3 HP, ma per raggiungere la coppia massima devi spararlo a 40000 giri, e tu mi dici che nn si farebbero le buche per terra?!?! sull'asfalto non serve più di tanto la coppia molto bassa (on roadisti corregetemi se sbaglio ) perchè le piste on road non sono tortuose e bucate come quelle di off road...quindi carissimo generale, a cosa azz ti servono tantissimi giri nell'off??
spero di essermi spiegato meglio |
per quel poco che ne capisco io nei motori da pista è molto importante che abbiano della "forza",cioè che non si caghino addosso quando devono cacciare dentro la seconda o quando sono sotto sforzo a gas pieno in un curvone veloce o in una chicanes.l'allungo è importante ma non determinante in senso assoluto,in fin dei conti il rettilineo nella maggior parte dei casi è uno solo,tutto il resto sono curve e chicanes.ci vuole un motore che ti spara fuori dalle curve,abbinato ovviamente ad una frizione fatta come si deve,altrimenti anche un motore super incazzato sembrerà un bagaglio spompo.