Discussione: Finalmente 2.4!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 09, 19:11   #269 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Intanto grazie della risposta, un altro parere è sempre benvenuto.
Concordo, come già detto, sull'inutilità di fare le cose di corsa, soprattutto ora che si stanno definendo, e tanto più in agosto, periodo ovviamente statico.

Non sono così ottimista sulla seconda parte del discorso, cioè sul fatto che questa interpretazione palliativa del radiocomando inteso come punto di una LAN possa essere in futuro sostituita da una collocazione più consona alla natura della "radio da aeromodellismo".
Non ho solidi motivi per pensarlo, nè tanto meno conoscenze tecniche o legali in materia tali da giustificare la mia osservazione, ma da quello che ho letto mi è PARSO che si sia già lavorato a lungo per trovare questa sorta di escamotage e ho come la sensazione che si sarà portati a sedersi sugli allori, tirando un sospiro di sollievo e dicendo "vabbè, alla fine è andata, ora archiviamo e non pensiamoci più", peraltro in perfetta linea con la natura italiana in queste cose, in cui ci si agita come mosche in un barattolo quando succede il patatrac, e poi, una volta trovata una soluzione, più o meno adeguata, ci si dimentica della cosa...

Ripeto, non ho elementi per giustificare il mio pensiero, è solo una sensazione. Magari invece voi sapete che stanno già lavorando per affinare la cosa, ne qual caso mi rimangio tutto volentieri.
Devo dire che purtroppo potresti non avere torto. Aggiungerei però che nel giro di qualche anno il problema 2.4gHz si amplificherà notevolmente visto che, se per ora questa tipologia di radio è la minoranza, pian piano arriverà a coprire la quasi totalità degli apparati per aeromodellisti. Ribadisco che la fretta è cattiva consigliera, che al momento non è in atto nessuna repressione contro chi usa le 2.4. Io sono sempre stato del parere che meglio nulla che una cattiva legge... e non mi riferisco a questo caso in particolare. Credo che la FIAM abbia fatto quanto di meglio poteva. Ricordiamoci che a voler ben guardare, forse non sarebbe stato neppure suo compito muoversi in proposito. La FIAM è la FSA delegata alla gestione dell'attività sportiva Aeromodellistica. Chi ha potere in materia di aeromodellismo, nel senso più ampio, è l'Aeroclub Italia. Probabilmente sarebbe opportuno che tutti gli Aeroclub Aeromodellistici si attivassero con l'AEci in modo da promuovere un'azione (magari congiunta a FIAM) al fine di trovare una soluzione soddisfacente e facilmente attuabile.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato