Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Per non sforzare il motore si potrebbe diminuire il numero di T del pignone. |
Vero, ma si perderebbero giri rotore, quindi portanza, sicchè per avere maggiore portanza potrebbe servire più manetta (maggiori giri MOTORE => più giri ROTORE), ma a quel punto aumenterebbe l'assorbimento del motore e saremmo punto e da capo.
In teoria penso che la il miglior metodo TEORICO (non vuole essere un consiglio diretto, non ho nemmeno il 4#3B ) sarebbe conoscere il numero di giri ottimale per il motore che si usa (quello in cui l'efficienza del motore è massima), poi, partendo da quel valore, dimensionare il tutto in modo da far lavorare il motore il più possibile alla massima efficienza.
Di più non si può pretendere, sarebbe come vole far fare i 100km/h ad una bisarca con il motore di una 500 solo aumentando i giri motore. Non si può, e se si montano marce più corte la bisarca si muove, ma non farà mai i 100 all'ora.