E finalmente, dopo controlli e ricontrolli, verifica e riverifica baricentro ecc ecc il COLLAUDO
..
Devo essere sincero: un po di patema lavevo
..il peso non mi faceva stare tranquillo: conta e riconta mi veniva sempre fuori un carico alare di 95-98 gr/dmq
.ed i miei pollici non sono davvero granchè
Comunque, mi sono detto, se si rompe pazienza
..almeno lo rompo io e non posso dare la colpa a nessuno
Domenica scorsa lo porto al campo ( un caldo ALLUCINANTE
) foto di rito, tolgo la tripala e, primo inghippo, avevo scordato il dado motore a casa ( quello dellogiva tripala era un po spanato e teneva insieme il tutto giusto per le foto
) quasi quasi tiro un sospiro di sollievo
.poi un collega tira fuori un dado-ogiva di alluminio proprio di quel diametro e passo e
.non ci sono più scuse
.
Faccio il pieno, metto in moto controllo la carburazione e me lo portano in testata pista: sfogo il motore, ci penso un po e
. VIA
inizio rullaggio lento, un po di deriva a dx per contrastare la coppia, tutto motore, alza la coda ma non butta giù il muso ( segno buono o brutto ?? boh
.) imbarda più deciso a sx
.., sta quasi per uscire sullerba, reputo però che la velocità ci sia ( anche perché la pista è quasi finita
.
) e lo tiro leggermente
..si alza pari senza fare una piega
..non mi tremano neanche la gambe ( strano
.) virata ampia a dx e continuo a salire, lo spiano e faccio ancora quota virando a sx
.incredibile: non va né su né giù: è livellato perfetto !! due sole tacche di trim a dx perché scade leggermente a sx, chiudo i carrelli.
Il motore, stranamente, si ingrassa un po..fa un bel fumo ( ero partito grassottello, il motore ha solo 3 serbatoi al banco
) ma non perde troppi giri, tolgo anche un po di manetta, con il motore a ¾ faccio un paio di giri del campo: è solo un po sordo di alettoni ( e ti credo, dalla paura avevo impostato un 35 % di differenziale e le corse al minimo: si è no 7 mm ) tolgo il dual-rate e la cosa migliora, accenno un tonneau ma ci mette un sacco a farlo e scade di brutto: ( pazienza dopo aumenterò le corse e diminuirò il differenziale )
Il looping non ha problemi: il motore è più che sufficiente ed il bilanciamento laterale va benissimo; consumo un po di miscela facendo un paio di Immelmann ed è il momento di provare lo stallo: metto al minimo, ridò tre-quattro tacche di motore e comincio a tirarlo
.non accenna a cadere dala ma solo a sprofondare ( benissimo !!) inserisco i flaps alla prima tacca: accenna leggermente a picchiare ma niente di che: flaps a tutta estensione: la velocità diventa ridicola ed a me va benone così.
Richiudo tutto, faccio qualche passaggio basso a manetta per fare un po di versi ( istigato dagli amici ) e poi rallento per provare lapproccio allatterraggio: giù i carrelli, giù i flaps
Il granturco in fondo pista è già cresciuto e mi fa un po ombra
..arrivo un po' troppo troppo alto e lentissimo
..addio, stalla
ridò un po di motore e, per fortuna, resisto alla tentazione di tirarlo: si appoggia a terra esce di pista lateralmente fermandosi sulle tre ruote !!!!!!! ho fatto un errore ma so perfettamente di essere io ad aver sbagliato: il modello non ha difetti e questo è quello che mi fa più piacere dopo tutte le modifiche allala ed il peso forse eccessivo.