Citazione:
Originalmente inviato da redfly Salve Gente,
come devo carburare un motore 2Tempi (SuperTigre .45ABC)?
In particolare, come capisco quando il minimo è OK?
Grazie, a presto... |
La procedura e' in linea di massima questa:
1) mettere in moto e carburare il massimo.
2) mettere al minimo il motore (non troppo basso). Se il motore dopo i primi secondo tende ad accelerare leggermente ingrassa leggermente il minimo. Se viceversa tende ad abbassarsi e a borbottare smagriscilo.
3) trovato il punto in cui al minimo non si spegne ed e' abbastanza regolare, spurgalo (accelera) per poi riportarlo al minimo.
4) Lascialo qualche secondo cosi' poi accelera. Se fatica a riprendere sborbottando e fumando molto smagrisci leggerissimamente e riprova. Se viceversa tende a spegnersi immediatamente riprendendosi se lo riporti immediatamente al minimo vuol dire che e' magro e devi' ingrassare dalla vite del minimo/passaggio.
5)Una volta trovata una discreta carburazione al minimo regola bene quella al massimo (perche' una rtegolazione influenza l'altra per poi ricontrollare ed eventualmente affinare nuovamente quella del minimo.
6)Una volta a posto devi fare la stessa procedura col modello in verticale fino ad ottenere il compromesso migliore.
Sembra molto difficile tutto questo ma dopo un po' di pratica e' relativamente facile.
Tieni presente che il segreto per una buona carburazione e' l'uso di una miscela adeguata e di buona qualita' (personalmente compro i singoli componenti e me la faccio alla bisogna come voglio io) e di una candela di ottima qualita' e in buono stato (le OS type F da 4T spesso risolvono i problemi).