Citazione:
Originalmente inviato da CICCIOCBR ciao a tutti sto seriamente valutando l' idea di aprire un negozio di modellismo dalle mie parti...visto che siamo molto carenti in questa zona...o meglio non ci sono rivali (altri negozi simili)
volevo sapere da chi magari ne possiede uno e non
i vostri pareri consigli etc.. ,come si gestisce...come funziona il tutto.......fattore iva...etc insomma...una panoramica sullo stile di vita di un negozio di medie/piccole dimensioni...ma comunque ben fornito......mi piacerebbe possedere tutte le migliori marche .........occorrono permessi o cose del genere???
insomma spiegatemi un po voi......grazie a tutti quelli che dedicheranno un po di tempo a questa mia iniziativa.....grazie |
Secondo il mio modestissimo parere (non sono un negoziante) per avere successo economico, cioè trarre un profitto annuale sempre al di sopra delle spese nel codesto periodo e di quel tanto che ti permetta anche di sorridere (per intenderci), devi valutare dapprima la concorrenza online.
Giacchè quella locale non esiste (ma potrebbe sempre aprire ..) non credere che il bacino di utenza potenziale sia già acquisto: oggi si compra molto online.
I locali potrebbero trovare una convenienza nel non pagare le spese di spedizione ma queste hanno un certo peso solo per le piccole spese, percui per non ritrovarti a vendere cineserie che conviene appunto comprare sotto casa, dovresti essere concorrenziale sulle medie-grandi spese.
L'aver un negozio sotto casa è un vantaggio più che altro per chi inizia, giacchè può anche trovare una serie di suggerimenti, ma a questo riguardo dovresti anche dare una specializzazione alla tua attività o metteri in casa appassionati di tutte le discipline.
Costi, tasse sono importanti ma tutto è sopportabile se c'è guadagno, quindi come fare quest'ultimo è particolarmente critico.
Oggi a mio avviso si può iniziare online per approdare poi, con più consapevolezza, ad un negozio ordinario che solo perchè esiste presenta dei costi fissi ..
Sono solo delle idee ..