Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Colgo l'occasione per esprimere il mio parere sulabase di quanto visto durante i WAG 2009.
Premetto che va il mio piu grande apprezzamento ai piloti che praticano questa categoria per le loro elevate doti di pilotaggio, tuttavia la mia impressione durante i WAG è stata quella che in alcuni casi la musica facesse una cosa ed il modello esattamente un altra.
Ora parlando da esperto inmateria, organista titolare dal 1990, credo che la musica da scegliere deppa in primo luogo essere scelta sulla base della gradevolezza acustica per i giudici, questo a mio avviso porterebbe un vantaggio nella valutazione.
Ora relativamente ai brani da utilizzare la cosa fondamentale da tener presente che debbono avere lo stesso tempo (4/4 - 3/4 - 2/4 - 3/8 etc) altrimenti i salti da un tempo e l'altro portano ad una disarmonia del volo.
Infine si dovrà curare le figurazioni tenendo conto della misura e del tempo di esecuzione,potrebbe essere utilie aiutarsi con un metronomo esattamente come quando si studia un brano al pianoforte.
La musica è metrica (matematica) e purtroppo è quadrata ogni battuta ha un valore finito, inizia in battere e termina in levare e quindi il modello deve obbligatoriamente rispettare questa regola,un po come il ballo (non intendo quello da dicoteca dove la gente salta come un branco di oranghi nella stagione degli amori) ma di ballo serio ad esempio nel tango argentino (4/4) ci sono ben 72 passi obbligatori ma hanno una sequenza ben precisa e se si sbaglia si va inesorabilmente fuori tempo.
Ciao a tutti e buoni voli
PS: se fossi capace di fare quelle cose con un modello personalmente sceglierei:
L. Boellmann : Toccata dalla Suite Gotique Op 25
L. Boellmann : Minuetto dalla Suite Gotique Op 25
J.. S. Bach: Passacaglia in Do - la fuga
A. Guilmant: Toccata |
e perchè la Fantasia "Inferno" op. 57 del grande Max, no? con crash finale. Sai che sballo!
Ciao Claudio