Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 09, 04:05   #63 (permalink)  Top
lucamaxco
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Anche a me piacerebbe trovare una fresa a spianare con inserti magari da montare su una fresatrice Kress oppure su un piccolo elettromandrino ma mi pare che le frese a spianare se di dimensioni sopra i 50mm abbiano tutte attacchi mandrino grandi.
Se qualcuno sà dove reperirla batta un colpo !


Per il tuo problema credo che tu debba eliminare due variabili dal problema, la fresa e il sistema di raffreddamento.
Per la mia esperienza di fresatura su alluminio (peralluman, anticorodal) i migliori risultati li ho ottenuti con frese in metallo duro ma anche normali frese con inserti al Widia (quelle rosse per il legno con gambo da 6 mm) vanno molto bene.
Potresti prendere una di queste frese al Widia con diametro 20mm per provare.

Per il raffreddamento/lubrificazione hai due strade su una cnc, innondare il pezzo con acqua ed olio emulsionato (ma devi avere un sistema di recupero) oppure se hai un nebulizzatore (tipo quello della Noga) ti consiglio di usare alcol etilico, mantiene assai bassa la temperatura dell'utensile.

Poi se continui ad avere risultati non accettabili, dopo aver controllato la correttezza della geometria della cnc; devi verificare giochi e flessioni nella meccanica della tua cnc, se ne riscontri, o li elimini oppure l'unica strada è ridurre la profondità di passata e la velocità di avanzamento unitamente al diametro della tua fresa (ed accontentarti).

Comunque i segni delle passate si continuano a vedere otticamente (anche se in realtà hanno dimensioni centesimali) anche su cnc da decine e decine di migliaia di euro se è stata utilizzata una fresa standard.

Ultima modifica di lucamaxco : 20 agosto 09 alle ore 04:10
lucamaxco non è collegato   Rispondi citando